Con l'idatide del morgagni si nasce o no?cose più grave l'idatide o il varicocele?

Mi hanno trovato l'idatide del morgagni di 4,5mm a destra,d origine del polo superiore del testicolo;a sinistra ho un variocele 3 quasi 4 grado,ora io vi chiedo cosa mi coniene operare prima il varicocele o l'idatide?Con l'idatide si nasce o ti puo venire nel corso degli anni?Faccio questa domanda perchè 2 mesi fa con ecografia ed ecocolor doppler non mi avevano trovato l'idatide,l'ho ripetuta 2 mesi dopo e me la hanno trovato.Cos'è più grave l'idatide o il varicocele?non dico grave a livello di procreazione o sterilità ma a livello di rischio di vita.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'Idatide del Morgagni è un residuo embrionale (quindi presente dalla nascita) che generalmente non dà alcun fastidio. Solo nell'eventualità che esso vada incontro ad una torsione è necessario un intervento chirurgico per la sua asportazione.
Per quanto riguarda il varicocele si tratta di una affezione molto frequente che va operata solo in due evenienze: se esso causa disturbi (tipo dolore o pesantezza scrotale) o se determina una sub-fertilità (per accertare questa eventualità è necessario programmare un esame del liquido seminale).
Altre informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.giambersio.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dr............. io 2 1 mese fa ho fatto spermiogramma e spermiocoltura x il primo il medico mi ha detto che non è male-alla spermiocoltura è risultato un germe klebsiella pneumonae,e il dottore mi ha prescritto unidrox(l'avevo preso x 10 gg lo dovevo prendere 21,solo che a causa di una reazione allergica l'ho sostituito con bactrim x 10 giorni)però ancora non ho controllato se il germe mi è passato,secondo lei mi devo precipitare in modo urgente per farmi la spermiocultura di controllo?Un'ultimissima cosa da un paio di mesi noto nel liquido seminale dei puntini neri(non posso chiamarli nemmeno puntini,sono come dei minuscoli filetti,tipo i peletti degli slip)però le assicuro che ho controllato molte volte ,che non sono i peletti degli slip,cosa potrebbero esere?Non noto tracce di sangue,ma solo questi peletti nel liquido-la ringrazio tantissimo,cordiali saluti-attendo vostre risposte
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gnetile Utente,
il consiglio è quello di tornare dal medico che la segue il quale valuterà se è necessario ripetere la spermiocoltura. Facendo, invece, uno spermiogramma si potrà capire con certezza cosa sono le strutture che lei ha notato.
Cordiali saluti