Uno spermiogramma effettuato pochi giorni fa,vorrei un vostro parere

Salve
ho appena ricevuto i risultati di uno spermiogramma effettuato pochi giorni fa,vorrei un vostro parere:
aspetto:bianco-grigiasto
quantità:3.9
ph:7.7
odore:sui generis
viscosità:normale
numero di nemaspermi:39 mil. /mmc. 20 mil.-200 mil./mmc
Esame microscopio a fresco:
Diversi nemaspermi di motilità buona (40%),di motilità mediocre(40%),il rimanente (20%)acinetico.
Poche cellule,rari leucociti,rare emazie.L'esame microscopico degli strisci allestiti con il materiale in esame ed opportunamente colorati,ha evidenziato la seguente morfologia :
spermatozoi normali 40%,con anomalie della testa30%,con anomalie del tratto intermedio 10%con anomalie della coda 20%.

motilità dopo la 2^ ora= 70%
motilità dopo la 4^ ora =55 %
motilità dopo la 6^ ora= 35%

La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
uno spermiogramma buttato li così è difficile da interpretare: sta cercando figli? è un test per valutare fertilità? ha una qualche patologia testicolare o scrotale?
Quello che le posso dire è che è uno spermiogramma fatto male ched non le segue le norme attuali (WHO 1999), spermatozoi ce ne sono ma di più non posso dire. Lo ripeta in centrto che segua tali norma.