Opinione sul mio spermiogramma

buongiorno,
volevo sapere gentilmente la vostra opinione sul mio spermiogramma.
ho 34 anni e da circa un anno e mezzo che con mia moglie si cerca di avere un figlio.Mia moglie ha fatto tutti gli esami compreso quello delle tube risultando tutto normale.
il risultato dell'esame è il seguente:

esame diretto

volume 2.0ml
ph 8.0
aspetto bianco avorio
formazione coagulo assente
liquefazione a 60 min < 1h
viscosità fisiologica
N° spermatozoi/ml 120.000.000
N° spermatozoi in totale 240.000.000

mobilità

progressivi rapidi 9%
progressivi lenti 21%
in situ 2%
immobili 68%

morfologia

tipiche 15%
atipiche 85%

acrosoma % normali 50
alterati 30
assenti 20

teste% normali 43
amorfe 35
rotonde 12
angolate 10
doppie 0
isolate 0

flagelli% normali 37
anomali 47
doppi 0
avvolti 10
corti 7
isolati 3

residuo citoplasmatici 5%

leucociti < 1.000.000
emazie assenti
cellule epiteliali assenti
zone di spermioagglutinazione assenti
cellule germinali immature presenti

volevo cortesemente sapere se con questi risultati si può concepire naturalmente un bimbo, oppure incomincio a rivolgermi a voi specialisti?
esiste una cura farmacologica per migliorare lo sperma e la sua motilità?

Spero di una vostra risposta porgendo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il suo spermiogramma ha alterazioni di motilità e percentuale di forme normali. Risposnod sinteticamente alle sue domande che basterebbe una a riempire un nostro congresso.
La necessità di rivolgersi a specialista è a seconda del tempo che cercate figli: per signora più giovane di 35 anni aspettare un anno di ricerca, per signora maggiore di 35 anni aspettare 6 mesi.
Le cause di alterazione dello spermiogramma sono 12 spesso sovrapposte, ognuna con terapia specifica.
Pertanto se è più di un anno che cercate figlio (signora minore di 35) ovvero sei mesi (signora maggiore di 35) vada da collega. Prima di andare ripeta spermiogramma che è esame che ha alti e bassi.