Spermiogramma - come fare

Gentili dottori,

scusate ma a seguito di test già svolti (eco-doppler, spermiocoltura) vorrei effettuare il test "spermiogramma" per avere indicazioni in ordine alla mia fertilità.
Ho contattato il mio medico di base chiedendogli di indicare sulla prescrizione medica anche la diagnosi (utile per svolgere il test in un centro convenzionato).
La risposta è stata: che ne so? non ho la minima idea di quale diagnosi indicare.
VI PREGO: mi potreste suggerire qualche diagnosi coerente con un test del genere?
grazi mille
saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il 40% dei babbi ha spermiogrammi alterati ed il 20% delle coppie incerca di figli ha spermiogrammi del tutto normali, pertanto la diagnosi di infertilità si fa solo dopo un anno di rapporti infrutttuosi. Questo per dire che il suo spermiogramma fatto così può avere solo valore indicativo. In ogni caso e faccia due che esame che ha alti e bassi e faccia scrivere sulla imegnativa "accertamenti di fertlità". A roma lo fanno fatto bene alla Sapienza. Posti gli esiti sevuole.