Varicocele e ciste epididimo

Salve dottori ho 21 anni e dopo aver fatto una visita da un urologo che mi ha riscontrato un varicocele di 2/3 grado al testicolo sx e modesta ipotrofia dello stesso,ieri ho effettuato un ecocolordoppler e un ecografia testicolare...per quanto riguarda l ecocolordoppler la dottoressa mi ha detto niente di nuovo rispetto a ciò detto dall'urologo e sul referto che ancora non ho ,ho letto(lungo reflusso(>1,6 secondi) della vena spermatica sotto valsalva e a destra nessunreflusso ecc...poi mentre facevo l ecografia il dottore mi spiegava ciò che vedeva:il varicocele di 2/3 grado,leggerissimo varicocele anche a destra(quasi invisibile) e poi una ciste piccolissima(1-2mm)sull ' epididimo(non ricordo quale),che mi ha detto essere comunissima e non desta preoccupazione...ora attendo i referti per essere piu preciso...per il momento vorrei un parere.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente della cisti non si deve preoccupare le consiglio solo di eseguire uno spermiogramma per verificare se trattare o no il varicocele

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Solo in caso le venisse indicato il trattamento, nella nostra sezione minForma, vi sono alcuni articoli interessanti tra cui questo
https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce