Il problema ahimè non si era risolto

Gentili Dottori,

ieri sono stato operato di fimosi non serrata. Il mio problema era che non riuscivo a far scorrere il glande durante l'erezione, cosa che avveniva con estrema facilità allo stato flaccido. Avevo già subìto un intervento di frenulotomia 4 anni fa circa, ma il problema ahimè non si era risolto. Premetto che è stata un'operazione "incubo", in quanto nonostante mi siano state fatte numerose iniezioni di anestetico, solo una parte del pene ha perso la sensibilità, mentre per l'altra ho dovuto sorbirmi un dolore assurdo quando venivano effettuati i tagli ed applicati i punti. No comment sull'ironia di chi cercava di tranquillizzarmi pensando che fossi io ipersensibile al dolore. Ad ogni modo volevo chiederVi gentilmente un consiglio per le medicazioni. Il dottore non mi ha detto nulla a parte di non bagnare la parte per i primi giorni, di assumere antibiotico per 5-6 giorni e antidolorifico (oki) in caso di bisogno. Potreste darmi eventualmente qualche altro consiglio da intraprendere su come medicare la ferita? ad esempio che tipo di garze utilizzare o creme e quant'altro, in modo da far guarire al più presto la ferita?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
I consigli che le sono stati dati sono corretti. Può utilizzare garzine sterili ed una pomata locale a base di gentamicina e cortisone.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dr. Masala.
Volevo sottoporLe un altro aspetto del post-intervento.
A quasi 4 giorni dall'intervento, il pene è molto gonfio principalmente nella parte destra ed i punti in quella zona sono coperti dalla pelle che, credo a causa del gonfiore, è "salita". Nella parte sinistra i punti sono visibili, il gonfiore è minimo, ma sui punti ci sono come dei granuli o "chicchi di riso" rossastri, che però, rispetto ai primissimi giorni, stanno diminuendo di volume. E' normale un decorso di questo tipo? Dopo quando posso cominciare a lavare la zona? E' consigliabile usare anche l'amuchina? Per il resto non vedo altri problemi, credo che la ferita stia cominciando a rimarginarsi perchè sento già un leggero prurito. In settimana andrò presso il reparto di Urologia dell'Ospedale dove sono stato operato per farmi controllare.

Ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori,

oggi sono andato a farmi visitare. Il dottore ha scoperto la ferita e mi ha detto che ancora, a 5 giorni dall'intervento, non è del tutto rimarginata ma che comunque va tutto ok. C'è ancora un discreto gonfiore soprattutto sulla parte destra. Mi ha ordinato Bromeda compresse 1 volta al giorno dopo pranzo, anzichè Oki, e mi ha consigliato di tenere ancora il pene rivolto verso l'alto e di non bagnare ancora la ferita.
Ci rivedremo venerdì mattina. Conoscete questo farmaco Bromeda? E' indicato in caso di infiammazioni di questo tipo?

Grazie mille
Saluti