Esame liquido seminale dopo intervento al varicocele

Salve a tutti. Io e la mia compagna da anni tentiamo di avere un bimbo ma ancora nulla. Ho 37 anni e la mia compagna 31, un anno fa mi sono sottoposto ad un intervento di varicocele in quanto dopo tanti tentativi di avere finalmente un bimbo non accadeva. Ho così ripetuto le analisi del liquido seminale secondo metodo W.H.O.
Esame:
quantità 0,8
aspetto lattiginoso
colore bianco-grigiastro
odore sui-generis
reazione ph 8,0
dissoluzione coagulo 30'
viscosità normale
spermatozoi per ml 51.400.000
spermatozoi nell'iaculato 41.100.000

Vitalità:
spermatozoi immobili ma vivi: 68%
(con metodo eosina-negrosina)

Motolità dopo 60'
rapidamente progressivi con motilità progressiva (tipo a) 1,1%
debolmente progressivi con motilità lineare (Tipo b) 5,6%
non progressivi (tipo c) 47,4%
immobili (tipod) 45,9%
rapidamente progressivi+debolmente progressivi (a+b) 6,7%

Analisi morfologica
normociti normali 44%
normociti anormali 56%

In base al risultato delle suddette analisi mi consigliate di continuare a tentare avendo normali rapporti con la mia compagna o iniziare a pensare seriamente alla fecondazione assistita o ad altre tecniche??
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara isgnora putroppo gli spermatozoi di suo marito sono poco mobili, le cause possono essere diverse persso ad esmpio in epididimite cronica può dare tale fenomeno però in questi casi è utile che si visitio così da verificare se ci sono problemi organici e curabili o è necessario passare direttamente alla fecondazione assistita

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com