Una forma batterica, uretrite, prostatite o

Gent.mo dottore,
ho 30 anni e nel periodo natalizio ho avvertito doloretti ai testicoli, a
volte nella zona pelvica, a volte un senso di pesantezza e fastidio in tutta
la zona dei genitali (difficile anche da descrivere). Da quel momento fino a
circa quindici giorni fa sembrava essersi regolarizzato tutto. Da un pò di giorni, però, ho avvertito prima un leggero bruciore alla minzione che, dopo due bustine di monuril, è scomparso, poi un pò di rossore al glande con
piccolissimi puntini - bollicine rosse che da due gg sto curando con
canesten e saugella e sembra si stia attenuando). Ma, da ieri i doloretti avvertiti nel periodo natalizio si sono ripresentati. Avverto una sorta di fastidio al glande soprattutto zona dx corona (sembra un dolore interno), qualche volta leggero bruciore passeggero, poi doloretti interni nella zona pelvica interna con un senso di fastidio diffuso, leggerissimi fastidi anche ai testicoli. Insomma, una sintomatologia un pò diffusa e anche difficile da discrevere. So che è difficile pronunciarsi senza una visita ma....lei crede sia una forma batterica, uretrite, prostatite o....? Quali sono i passaggi che mi consiglia di fare (venereologo o andrologo o urologo), o eventualmente, quali medecinali temporanei per alleviare tale fastidio? E prima di andare dallo specialista quali esami fare da presentargli?
Mi consiglia anche analisi per MST?

P.S. Dopo aver urinato, c'è sempre uno sgocciolìo.
P.S. Bevo poca acqua.

Sinceramente non mi affido più ad Internet (siti) perchè mi hanno solo dato
confusione e, forse, ingenerato un pò d'ansia.

La ringrazio e la saluto sin d'ora per la gentilezza accordatami.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il primo passo e' quello di non fare "di tutta un'erba un fascio",
unendo l'aspetto cutaneo mucoso relativo all'unita' prepuzio/glande,con quello disurico/minzionale ed,infine,con la (scarsa) sintomatologia pelvico/scrotale.Consigierei che un andrologo esperto prenda in carico il quadro clinico,ponendo una diagnosi andrologica a 360 gradi,per fugare ogni
possibile dubbio.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it