Mi è stata diagnosticata una uretrite e prescritto un antibiotico

Salve,
volevo chiedere un consulto relativamente ad una patologia di cui sono affetto.
A seguito di un rapporto orale non protetto (fellatio) ho avuto fin dal giorno successivo fastidi interni al pene, che successivamente si sono trasformati in bruciore interno e nei giorni successivi in fastidio/leggero dolore ai testicoli. Mi è stata diagnosticata una uretrite e prescritto un antibiotico (Ciproxin) da assumere per 6 giorni.
La mia domanda è: è normale che a distanza di giorni il dolore permane, solo lievemente ridotto? Quanto tempo ci vuole mediamente per una guarigione completa?
Inoltre mi è stata consigliata una orinocoltura (da effettuare dopo 15 giorni dalla fine della cura antibiotica) ed eventualmente una spermiocultura, sono consigliati questi esami anche nel caso il dolore/bruciore sia completamente passato?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quello che manca è una diagnosi precisa sulla natura della uretrite e dell' agente che la ha scatenata: da clamidia? micoplasma? gonococco?
fatto questo si può rispondere ai suoi quesiti. Consiglierei quindi visita specialistica
[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
E' piuttosto difficile che solo un rapporto sessuale di quel tipo sia responsabile di una situazione infiammatoria così importante. Probabilmente lei era già portatore di una infezione che si è slatentizzata. Porti a termine l'antibioticoterapia in atto e poi si faccia seguire da un urologo che le suggerirà quali esami fare in caso di persistenza dei sintomi.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo