Prostatite che non regredisce

da un ecografia transrettale.la prostata risulta aumentata di dimensioni ed in particolare il diametro traverso e misura 2,5per 4,2cm.ecostruttura disomogenea ed in particolare modo in sede centrale dove si apprezzano aree ipoecogene alternate a piccole calcificazioni,segno tipico di prostatiti croniche.in sede periprostatica sono evidenti flessi venosi ectasici.la capsula chirurgica e indenne .la vescichetta seminale sx e lievemente distesa.
da parecchio vado avanti cosi .ma e possibile ke non esista nulla per guarire da questa infiammazione? ho preso ciproxin,permixon,svariate volte ma nulla. grazie per la attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La prostata è ricca di zucchero ( fruttosio) e se dei germi banali entrano è impossibile eradicarli.
Ciò non vuole dire che Lei starà sempre male.
Evitare antibiotici o antisettici, usare cicli di antiflogistici insieme a noerme di vita che escludano sostanze piccanti, alcoliche e birra oltre ad 1 bicchiere d'acqua al mattino sempre.
Controlli urologici almeno 1 volta l'anno.
Si tratta di una patologia benevola che va curata in considerazione di una importanza sempre maggiore della sessualità, infatti l'emospermia cioè il sangue nel liquido seminale o la spermatodinia cioè il fastidio-dolore all0emissione dello sperma nel tempo hanno importanza in una corretta vita sessuale.
Cordilai saluti.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Ciro Mauro Urologo 37
quando si trova un quadro ecografico come il suo si tratta solitamente di una prostatite cronica che si associa a turbe dell'erezione.
Le calcificazioni non hanno nessun significato clinico e non scompariranno mai più (ma cosa importa, non è una malattia !)
Nel suo caso occorre una idonea igiene alimentare, evitare di stare troppo a lungo seduto e strapazzi sessuali.
Per il resto se dovesse notare una riacutizzazione dei sintomi un breve ciclo con antiinfiammatori e con antibiotici farà passare il fastidio.
prof. Ciro Mauro
ciro.mauro@unina2.it

prof. C. Mauro