Prostatite batterica acuta o cronica?

Gent.mo Dottore, ecco la mia anamnesi:

1. Due mesi fa, di mattina, dal meato urinario esce del liquido sieroso simil latte che dura per 3 giorni, dopo di che scompare. Nessun altro sintomo, tranne quantità elevata di liquido prostatico durante normale eccitazione (uretrorrea?).
2. Esame delle urine con coltura: negativo, per cui evito di prendere antibiotici.
3. Due settimane fa comincio ad avere problemi di aumento di frequenza della minzione (5-6 volte al dì), ma nessun bruciore, dolore o altro.
4. Visita specialistica: prostatite e leggera epididimite
5. Esami secreto prostatico: infezione da Pseudomonas sp

Attualmente i miei sintomi sono soltanto un aumento della frequenza della minzione e un po' di pesantezza al testicolo dx. L'antibiogramma dà un MIC<8 per la penicillina e MIC<16 per i classici Ciprofloxacina, Ofloxacina etc (il batterio risulta comunque sensibile a quasi tutti i principi attivi)

Mi chiedo:

1. Tutto ciò è qualcosa di cronico o di acuto? A dire il vero non ho mai avuto dolori, di nessun tipo! Solo i fastidi sopraccitati.
2. Per quanto tempo dovrò fare la cura? Il MIC è in qualche modo correlato alla durata della terapia?
3. Mi può dare dei consigli particolari? Soffro di colite e avendo provato a prendere ciproxin 250 2 volte al dì per 2 giorni, ho dovuto sospendere perchè una notte ho avuto un dolore acuto su tutto il colon, passato tramite una scarica di diarrea. Non vorrei rischiare una colite pseudomembranosa o simili.

Grazie 1000.
[#1]
Attivo dal 2004 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Egregio signore, molto spesso le infiammazioni urogenitali sono sostenute da germi a provenienza intestinale e la Sua colite lo testimonia. L'antibioticoterapia deve essere saggiamente riservata a casi ad hoc, mentre per Lei vedrei bene una ricolonizzazione della flora batterica intestinale, unita ad alcalinizzazione, per scongiurare ulteriori sovrapposizioni micotiche. Distinti saluti.
[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
potrebbe trattarsi di una forma subcronica che non da altri sintomi se non l'aumentata frequenza minzionale per cui è necessario fare un ciclo di antibioticoterapia per almeno 20 giorni con antibiotici a basso dosaggio integrato da una ricolonizzazione della flora batterica con fermenti lattici.
La MIC è la minima concentrazione inibente cioè la più bassa concentrazione di quell'antibiotico che è in grado di inibire la crescita del batterio

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com