Una ecografia testicolare

Salve, circa un mese fa ho avuto due polluzioni nell'arco di una notte ed al risveglio mattutino ho avuto dei dolori testicolari che si sono protatti per circa 2-3 giorni. Da allora avverto fastidi testicolari, formicolio (a volte si sposta alla perineale e all'ano), bruciore al testiclo sinistro, a volte dolore, sono fastidi/dolori intermittenti a volte nell'arco del giorno scompaiono. Ero andato al pronto soccorso e dal medico curante che alla palpazione non hanno trovato niente di rilevante, infatti alla palpazione non sento nessun dolore e tutto sembra nella norma. Ho eseguito una ecografia testicolare e nessun problema rilevato ai testicoli agli epididimi e nessun varicocele, soltanto c'è la presenza di una ciste di dimensioni massime di 2 mm sul epididimo destro (a me il dolore è presente a sinistra) e un aumento del liquido intravaginale a dx (ma il medico che mi ha fatto l'ecografia ha detto che la ciste e l'aumento del liquido sono nella norma e non dovrebbero provocare dolore. Una cosa che mi ha fatto preoccupare è il che questa notte mi sono svegliato avvertendo un fastidio tipo schiacciamento della zona dove mi sembra sia presente la prostata con sensazione di dover defecare. Premetto che non ho mai avvertito dolori nella minzione nell'eiaculazione, e volevo chiedervi se questi dolori potevano avere a che fare con la prostata o hanno a che fare con qualcos'altro??? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

i sintomi nuovi lamentati sono aspecifici e non ci dicono nulla senza una valutazione clinica diretta .

Risenta il suo medico e poi a ruota consulti anche un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta. Volevo solo chiederle una cosa. Da quello che mi ha detto il medico e da quello che si evince l'ecografia ha escluso problemi ai testicoli, agli epididimi, varicolele o idrocele. Ma in caso di infiammazione al funicolo o subtorsione dello stesso, lo avrebbe evidenziato?? Cosa non potrebbe aver evidenziato una ecografia che comunque mi provoca fastidio al testicolo?? Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

in questi casi, se i disturbi continuano e permangono, conviene fare anche una completa valutazione colturale sul liquido seminale e sulle urine e poi risentire il suo urologo.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su questi problemi di natura andrologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/ .

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve ancora volevo continuare nel racconto dei mei sintomi ponendoVi ulteriori quesiti.
Mi sono recato da un urologo per una visita, i dolori al testicolo erano scomparsi, erano apparsi piccoli bruciori addominali e soprattutto bruciore all'uretra. Il medico ha ipotizzato problemi relativi alla prostata ed eseguendomi un'esplorazione rettale mi disse che era pastosa e congestionata. Mi ha dato una cura per 10 gg di una supposta di Topster al di e 2 compresse al di del Bacfrim. Durante la cura i dolori sembravano affievolirsi il bruciore all'uretra è passato. Ora dopo qualche giorno dal termine della cura mi sono apparsi dei problemi nell'urinare che non avevo mai avuto prima, ovvero durante la notte mi sveglio per urinare ma ho la sensazione che la vescica non si svuoti totalmente, durante il giorno mi capita di sentire pesantezza alla vescica e nella zona sovrapubica e mi reco piu' spesso in bagno (sto cmq bevendo di piu' ma il fastidio è diverso da quello che solitamente si ha quando si ha bisogno di urinare urgentemente).
Ora volevo chiedervi se il collega ha sbagliato a darmi una cura senza avermi fatto fare esami delle urine o del liquido seminale che da qualche mese mi sembra abbia dei grumi di colore giallastro, puo' essere che il problema dipenda da urine o sperma??? magari di origine batterica?? e la cura non era adatta in questo caso??
Grazie della vostrà disponibilità e delle eventuali risposte, a breve farò una ecografia dell'addome e anche esame dell'urina, urinocoltura e spermicoltura perchè mi han detto che devo aspettare almeno 7-10 gg dal termine della cura.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

potrebbe trattarsi di una ricaduta del problema sospettato dal nostro collega che ho visto comunque , dopo la terapia acuta somministratale, le ha anche indicato tutta una serie di esami clinici da fare.

Li faccia e poi lo ricontatti.

Un cordiale saluto.