Prostata attiva

65 anni senza particolari problemi di salute
ipertrofia prostatica
psa sui 2,40, un po’ grande 70 gr , negativo il test al tatto
asintomatica, bevo molto(H2O), urino tranquillamente, la notte dormo poche ore, urino 1 a volte 2.

Vorrei sapere se una attività sessuale quotidiana ( o quasi ) fa bene, o male o è indifferente in relazione allo sviluppo della ipertrofia.

Il mio urologo …ci ride sopra rsrsrs…..ma per me è importate sapere se faccio bene a sforzarmi ( senza eccessi), a favorire il mantenimento di questo abito oppure è indifferente o peggio, usare la prostata da vecchi può complicare il quadro ipertrofico.

…..meglio sapere, prevenire che rimediare.

Grazie mario
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

una attività sessuale regolare non fa che bene alla propria prostata.

Per esasperare un pò la mia posizione, che corrisponde per altro alla posizione della maggior parte dei medici e delle persone specializzate che si occupano di questo tipo di problematiche, le ricordo un recente studio pubblicato da un gruppo di ricercatori statunitensi, coordinati dal National Cancer Institute che ha studiato l'eventuale rapporto tra frequenza di eiaculazioni e rischio di tumore alla prostata.

Per eiaculazione si intendeva sia quella ottenuta attraverso rapporti sessuali, emissioni notturne e masturbazione.

In questo studio sono stati analizzati i dati dell’Health Professionals Follow-up Study negli anni tra il 1992 e il 2000 che riguardavano 29.342 uomini.

Nel corso di questo "controllo" su un ampio numero di uomini è emerso che ci sono stati 1.449 casi di carcinoma della prostata.

In questo studio, e questo ci interessa, è stata messa in evidenza come una più alta frequenza di eiaculazioni era associata ad un più basso rischio di tumore alla prostata.

Sono dati che devono in parte essere confermati ma, tant'è, danno un'indicazione di come una "buona" attività sessuale sia positiva anche per la prostata.

Comunque, se desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
La ringrazio per l'incoraggiamento però ho osservato che la curva di crescita del mio psa (attualmente a 2,30) è diventata più ripida da quando, di proposito, ho aumetato da 2 volte la settimana a quasi tutti i giorni la frequenza degli orgasmi... pratica iniziata nel gennaio 2009.

Ho letto da qualche parte (se ho capito bene ...) che una intensa attività sessuale può leggermente aumetare i valori del psa (non mi sto riferendo ai giorni di astinenza precedenti il prelievo di sangue).

Test al tatto rimane negativo, farò transrettale.

Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non solo una "non equilibrata" ed "esasperata" attività sessuale aumenta il PSA ma anche la stessa esplorazione rettale e non le dico l'eco-transrettale che comunque, nel suo caso, la consiglio.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente

... riducendo l'attività sessuale da 30 a 15 eiaculazioni al mese (già da 40 giorni) il psa è sceso a

In realtà dall'inizio del 2009 avevo aumentato da 12-15 eiaculazione a 29-30 al mese.

Ciò non significa che la teoria della "prostata attiva" non sia valdia, forse 30 eiaculazioni diventano, nel mio caso, una iperattivilà non necessaria.
-------
eco-transrettale
58x58x47 (LxTxAP)mm.
vol. 83 cm3.
peso 86 gr.

Ghiandola interna con testura diffusanmente eterogenea, senza lesioni dominanti,suggerendo iperplasia ghiandolare.

Si osserve elevazione della faccia anteriore della prostata, suggerendo iperplasia della zona di transizione.

La zona periferica presenta ecotestura omogenea.

Capsula chirurgica regolare.
Capsula esterna omogenea e regolare.
Vescicole seminali simmetriche, presentano ecogenicità omogenea e contorni regolari.

psa 1,99

test al tocco negativo

Grazie per la attenzione.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La sua sembra una "situazione clinica" molto tranquilla.