La masturbazione può determinare una ricomparsa del varicocele oppure dei dolori /fastidi

Salve a tutti, volevo chiedere alcune cose:
ho 14 anni e 2 mesi fa sono stato operato di varicele di 3° grado al SX. La masturbazione può determinare una ricomparsa del varicocele oppure dei dolori /fastidi??
Inoltre stamattina ho avuto un leggero fastidio al testicolo SX e volevo sapere se è normale, o se secondo voi è presente qualche anomalia. Sono molto preoccupato, spero che mi sappiate aiutare con risposte esaurienti. Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
attività sessuale e sportiva assolutamente libera. Qualche fastidietto è normale. Tranquillo.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. In ogni caso farò un consulto medico durate questa settimana per avere maggior sicurezza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.