Un varicocele al testicolo sinistro

Buon giorno a tutti
Sono un ragazzo di 17 anni e mi è stato diagnostico un varicocele al testicolo sinistro di secondo tipo.
Non accuso dolori partocolari,forse un pò di dolore che si propaga all'inguine e un pò sulla coscia e un senso di fastidio (magari quando stò tanto in piedi)ma niente di che.
Ho deciso di operarmi a settembre tramite intervento chirurgico con sclerotepia presso l'ospedale di Cittadella (PD).
Ora,volevo chiedere un Vostro parere a proposito di questa tecnica e porVi una domana,ovverso se durante questi mesi posso praticare attività sportiva (Basket) e un pò di palestra (attività aerobica,addominali,bilanciere,piegamenti,trazioni ecc) visto che ho bisogno di mantenermi in forma (sono alto 1,97 e peso circa 85kg)
RingnadoVi anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro atleta,la terapia sclerosante del varicocele é una tecnica ampiamente collaudata che garantisce la guarigione nella stragrande maggioranza dei casi.Circa la ripresa degli allenamenti,consiglierei una gradualità a partire dai 20 giorni successivi,ovviamente con l'avallo del Collega operatore.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo
Dr. Pierluigi Izzo

www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie per la sua tempestiva risposta ma forse mi sono espresso male.
Intendevo chiedere se da oggi fino a settembre (mese dell'intervento) posso allenarmi nel modo sopra descritto e se no in quale maniera o come mi dovrei comportare.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
premesso che i suoi disturbi poco o niente hanno in comune con il varicocele, invece che rispondere alla sua domanda La invito a stabilirne per bene la causa.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Il mio urologo dice che un leggero dolore e un pesantezza soprattutto durante la sera è normale comunque attendo una risposta alla domanda originale.
Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la pratica di attività sportiva,anche agonistica,non é un fattore aggravante il varicocele.Va da sè che lo stesso atleta,qualora avverti una sintomatologia algica collegata allo sforzo fisico,sa come limitare lo stesso.Personalmente ritengo che la "gravità" del varicocele sia legata ad un eventuale stato di sofferenza testicolare che può identificarsi,particolarmente alla Sua età,con una riduzione del volume e della consistenza del testicolo stesso.Ha mai praticato uno spermiogramma?
Cordiali saluti
Dr. Pierluigi Izzo
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Si e sono in attesa del risultato.non appena lo avrò glielo comunicherò.
Quindi Lei ritiene che posso praticare lesercizio fisico sopra descritto fino alla comparsa di una qualche forma di dolore esatto?
Grazie infinite
Saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si faccia tranquiillamente l'esercizo fisico

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com