Cure ormonali

Per circa cinque anni (dall'età di 70 anni)ad oggi, mio padre è stato curato con "Decapeptyl 11,25 (ogni 12 sett.)" + radioterapia (2006). Il PSD che partiva da ben 82,12 è sceso a 0,26. Gradualmente, dal 2008, è salito a 0,92-1,06. Sostituì la cura con "Casodex 150" quotidiano da Marzo 2009 ed il psd si posiziona ai seguenti valori: settembre 0,95 /novembre 1,74 /marzo 2010 1,86.
La scintigrafia del 2005 indicava "sospetta lesione a livello dell'VIII costa. Oggi la scintigrafia conferma con iperfissazione ed altri due puntini alla VII ed IX costa.

Domande :
1) Quando un paziente è definibile ORMONE REFRATTARIO? ed in relazione a cosa?
2) Quanti altri farmaci, della stessa famiglia, ci sono sul mercato ad oggi alternativi ai due assunti da mio padre?
3) Cosa potete dirmi in merito al farmaco DEGARELIX ? Quando sarà in commercio ?
4) Cosa potete dirmi del farmaco ABIRATERONE ? Quando sarà in commercio ?
5) Voi consigliereste la chemioterapia in relazione al contenuto della scintigrafia ?
Grazie di tutto quello che potrete dirmi.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Si definisce ormonorefrattario il tumore che non risponde più alla terapia ormonale

Degarelix è un peptide sintetico inibitore del GnRH modellato a somiglianza dell'ormone che stimola la gonadotropina nel corpo umano.Qesta sostanza blocca la produzione di testosterone e non è di nessuna utiltà in caso di tumore ormomorefrattario.
L’abiraterone agisce come inibitore della produzione del testosterone, l’ormone necessario alla neoplasia per potersi sviluppare ma che, diversamente dagli attuali inibitori, ha più bersagli ed esercita un blocco più potente , sembrerebbe capace di far regredire l'ormonoresistenza.Tale farmaco è ancora in fase sperimentale.
Si rivolga ad un buon oncologo per la giusta indicazione alla chemioterapia.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi