Resistenza alle cure antibiotiche per cistite/vaginite

Salve, chiedo per favore a tutti i medici a disposizione di darmi un consiglio sulla mia disperata situazione che mi affligge da mesi. Vi spiego : comincio nel gennaio con attacchi di cistite acuta, tracce di sangue nelle urine e febbricola, immediatamente prendo il monuril per avere un rapido sollievo, passa tutto per una settiamna e torna; assumo norfloxacina per 7gg ma torna lo stesso, ancora monuril e mentre passa per un pò riesco a fare l'esame delle urine che risulta negativo con sfaldamento basse vie e rari leucociti; mentre il tampone vaginale è positivo ad e.coli ed enterococco fecalis e flora lactobacillare assente. Da qui la ginecologa mi fa seguire diverse cure intervallate da vari tamponi ed urinocolture senza mai risultato negativo al tampone,solo le urine risultano sempre ormai pulite: 2 ciproxin da 250mg per 15gg, gentamicina per 6gg, nitrofurantoina per 6gg, 2 ciproxin da 500mgper 6gg, augmentin per 7gg ed infine 2 iniezioni di tazocin per 10gg la quale mi da un pò di sollievo vaginale ma nonostante ciò il tampone ripetuto dopo 10gg è sempre positivo, salvo la flora poco rappresentata grazie all'assunzione di candinorm ovuli. Nel mezzo di queste terapie sviluppo una superinfezione da funhi da candida glabrata, quindi ho le mucose molto infiammate, l'uretra in fiamme, mi fa male quando mi siedo ed ho urgenza ad urinare. migliora quest'infiammo grazie ad ovuli e clogin lavande. ora sono disperata perchè non riesco a debellare l'infezione e mi permane un fastidio all'uretra che è come se mi bruciasse un pò appena prima che esca l'urina, anche se un pò è migliorata. Può essere il trauma subito in generale? attualmente sto assumendo solo 1 cps di Cystoman per proteggere la vescica, fermenti vaginali ed orali, vitamine e lavande perchè quando il muco esce dalla vagina brucia anche sulla parte esterna dell'uretra e sulla mucosa. Ho fatto un'ecografia e la vescica e le vie urinsrie sono perfette. Spero che qualcuno mi dia ascolto e mi aiuti perchè non sò più cosa fare. Vi prego ditemi cosa posso fare, devo forse associare più antibiotici? o cosa? chi è lo specialista del caso e che conosca bene come manipolare i farmaci? Non ne posso più di soffrire ed ho anche paura di non uscirne! Nella speranza che un'anima buona mi ascolti vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per le lungaggini. Buonasera
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile,signora quando si verifica un' infezione delle vie genito urinarie essa dipende dalla virulenza del germe ,ma anche dalle predisposizione del soggetto (difese immunitarie). La terapia antibiotica è utilissima, ma spesso non sufficente poichè bisogna cercare di modificare ed incrementare la risposta immunitaria . Purtroppo in questa sede non possiamo dare consigli terapeutici specifici. Intanto continui con la terapia che le è stata consigliata.

Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, intanto la ringrazio per la risposta. Sono stata da un ginecologo che mi ha detto di sospendere tutto per 2 mesi visto che non sto rispondendo in modo significativo alle cure ed intanto fare delle cure di ovuli con lactobacilli e lavande lenitive,a me sembra assurdo, la mia domanda è non potrei peggiorare e vanificare quei piccoli passi avanti che ho fatto? Dopo mi sono recata da uno specialista di patologia generale, mi ha detto che visto che si tratta di germi intestinali dovrei prima disinfettare l'intestino col Normix per evitare possibili reinfezioni e dopo riprendere una cura per l'infezione vaginale, intanto fare delle lavande di Ginesal. Ho iniziato oggi ma le lavande con benzidamina mi irritano. Lei mi consiglia di continuare col normix? in che modo dovrei rinforzare il mio sistema immunitario, assumendo immunoglobuline? Dovrei approfondire con delle analisi? Molte grazie
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora nel suo caso le immunoglobuline non sono indicate nella maniera più assoluta. Sono in accordo con l'impostazione del collega che ha sospeso la terapia antibiotica , ma da questo osservatorio senza il conforto della valutazione diretta non è possibile dare ulteriori consigli terapeutici.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, ma caro dottore come faccio a sospendere tanto tempo senza stare male? L'ultima volta che ho tentato di farlo stavo per finire al pronto soccorso perchè la vaginite si era trasformata in cistite. Il medico che mi ha consigliato questo credo non abbia mai avuto una cistitevaginite e non conosca i dolori ed io sono più di sei mesi che soffro questa pena. Secondo lei quanto tempo dovrei aspettare?
Distinti saluti
[#5]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Cara signora, da questa sede possiamo dare degli indirizzi generali ,ma non è possibile entrare nello specifico mancando il conforto della valutazione diretta. Mi sempra che l'impostazione del collega sia corretta ,nel senso che la continua somministrazione di antibiotica può selezionare dei germi resistenti .

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Quindi me le terrò a vita....Grazie