Devo ricorrere a cure mediche

Buongiorno,
circa dieci giorni fa, dopo un rapporto sessuale, ho avvertito dei terribili dolori ai testicoli. (Credo sia giusto premmettere che sovente mi trattengo dall'eiaculare al fine di allungare il rapporto).
Anche il giorno successivo si è verificato lo stesso problema, inducendomi all'astinenza per oltre una settimana.
L'altro ieri, per verificare che tutto fosse a posto, ho avuto un altro rapporto. Ma ho eiaculato sperma prevalentemente di colore marrone (è stata la prima volta in vita mia, ho 39 anni). Dopo lo spavento iniziale, mi sono reso conto che se non altro non avvertivo dolore ai testicoli.
Ieri sera ho avuto un altro rapporto, e lo sperma eiaculato era quasi completamente marrone. Di nuovo però non ho avvertito dolori. Così anche questa mattina.
Cosa può essere?
è vero che potrebbe trattarsi anche di una prostatite in via di guarigione?
posso aspettare qualche giorno per vedere come evolve la situazione, prima di andare da uno specialista?
è possibile guarire, lasciando che la malattia faccia il suo corso?
dopo quanto tempo, se l'emospermia persiste, devo ricorrere a cure mediche?
Ringrazio anticipatamente tutti i gentili dottori che risponderanno alle mie domande.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non mi sembra il caso di attendere ancora...Si rechi da uno specialista e ne segua i consigli.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it