Le tante domande, ma dopo mesi

Vi scrivo per chiedervi un parere riguardo un problema che mi porto dietro da mesi. Praticamente dopo aver urinato ho per i successivi 3/4 minuti, perdita di gocce di urina, e oltre a questo ho notato anche piccole perdite di liquido prostatico in vari momenti della giornata. Dopo essere andato da un andrologo, mi è stato prescritto un ciclo con le supposte Topster, ma senza risultati. Successivamente ho eseguito una urinocoltura + spermiocoltura con antibiogramma dove è risultata la presenza del batterio "Streptococcus Agalactie" e dietro prescrizione dell'andrologo, per 10 gg ho preso Bactrim forte 2 volte al giorno. Ad oggi il mio problema persiste e non so più come uscirne, visto che le varie cure non hanno dato esiti positivi.
Quello che vi chiedo è: come è possibile che abbia preso questo batterio visto che nell'ultimo anno non ho avuto rapporti sessuali?

E' difficile da debellare o devo imparare a conviverci?

Ultima domanda: è possibile che questi problemi legati alla prostata possano avere ripercussioni sul calo del desiderio sessuale? E se sì sono di carattere fisico o psicologico?

Scusate le tante domande, ma dopo mesi di cure, visite e analisi, ancora non c'è molta chiarezza su quello che ho e su come venirne fuori..

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
il batterio potrebbe esserci stato da prima e non essere stato debellato dalle cure che ha fatto.
in base all'antibiogramma dovrebbe essere possibile trovare l'antibiotico adatto.
il disconfort della prostatite può dare ripercussioni sia fisiche che psicologiche sulla sessualità.

cure e pazienza....
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

i suoi sintomi possono far pensare alla esistenza di una qualche "infiammazione" a livello prostatico vescicale.
Se nonostante le prime terapie il quadro persiste diventa opportuno approfondire le indagini con una ecografia prostatica, uroflussimetria, e parere di specialista
cari ssaluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le veloci risposte.
La cosa strana però è che io non mai avuto i classici sintomi della prostatite, tipo elevata frequenza delle minzioni, bruciore mentre urino o fastidio nella zona tra lo scroto e l'ano. Per questo motivo un paio di andrologi/urologi da cui sono stato, mi hanno "liquidato" dicendo che era una semplice congestione prostatica. Sono circa 3 mesi che sto prendendo anche Permixon tutti i giorni, ma ripeto, senza risultati.

Il batterio dello Streptococcus Agalactie che tipo di problemi mi può creare?

Cure e pazienza mi avete scritto, in questi mesi ce l'ho messe tutte e due, ma evidentemente è più dura del previsto e sono abbastanza scoraggiato.

Vi ringrazio cordialmente!
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
Il batterio dello Streptococcus Agalactie che tipo di problemi mi può creare?

dipende: dalla carica batterica, che lei non cita.
e dalla sua capacità di risposta alle aggressioni batteriche che è anche un fatto genetico. va eradicato in ogni caso.
cordialmente
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

esistono varie forme di prostatite, la classica forma di "prostatite acuta batterica" e forme minori che possono essere definite come "congestione" "edema" da specialisti più prudenti e che, correttamente, non pongono diagnosi certe su dati incerti.
Il fatto che lei già stia trattando la sua prostata dovrebbe indurla ad approfondire le indagini in merito.
Cari saluti