Un farmaco alternativo all'uricodue

il medico ha prescritto a mio padre, ottantenne cardiopaico, una compressa al giorno di URICODUE, non potendo più assumere Lasix a causa dell'insorgenza di gotta.

Sono addirittura andata in Svizzera perhè in Italia non è più commercializzata e li' ho appreso che non è più reperibile nemmeno in quello Stato.

Con quale altro farmaco di identica composizione chimica posso sostituire l'URICODUE ?

Grazie.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

l'ultima indicazione data a suo padre è un'associazione di due farmaci: l'allopurinolo e il benzbromarone, il primo riduce la sintesi dell'acido urico e il secondo ne aumenta l'escrezione urinaria.

Detto questo non conosco le ragioni della scomparsa di questo prodotto dal mercato e comunque l'allopurinolo(nome commerciale più noto è Zyloric) si trova regolarmente anche sul nostro territorio nazionale ed è anche distribuito attraverso il SSN.

Riconsulti ora il suo medico curante e si ricordi comunque e sempre che tutti questi farmaci sono disponibili solo dietro presentazione di una ricetta medica.

Infatti solo il medico curante, conoscendo bene la situazione clinica particolare di suo padre, potrà scegliere ancora il farmaco più adatto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Beretta, la ringrazio e mi scuso.

Mi scuso per non avere precisato che mio padre è allergico allo Zyloric ...

per questo mi hanno prescritto l'Uricodue.

grazie per la sua pazienza e per la cortesia

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

ma qui siamo allora un pò confusi, infatti le ricordo che il nuovo farmaco consigliatole ed "introvabile" contiene pure il principio attivo del farmaco a cui suo padre sembra allergico.

A questo punto è categorico riconsultare in diretta il suo medico curante!

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie, lo farò.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risentito il medico poi ci ricontatti, se lo desidera.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.Beretta,
ho trovato , leggendo qua e là su internet un farmaco senza allopurinolo che si chiama Uricozyme.Non so se è facilmente reperibile... Domani chiamerò il medico.
Lei cosa ne pensa?
Potrebbe essere un'alternativa allo Zyloric o Uricodue che dovrebbero aiutarlo ad abbassare gli acidi urici che gli provocano episodi di gotta?
Ringrazio ancora per la cortese risposta.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

il farmaco da lei indicato contiene l'Uricasi che è un enzima estratto dalle colture di Apergillus Flavus; viene somministrato per via parenterale ,cioè endovena, e permette la metabolizzazione dell'acido urico ad allantoina aumentando così l'eliminazione dei
derivati purinici, senza il rischio della formazione di cristalli di acido urico a livello dei tubuli renali o delle vie urinarie.

Presenta però aspetti di non facile "somministrazione" perchè sono stati segnalati anche casi di shock anafilattico grave con broncospasmo, febbre, edema di Quincke, ecc, ecc.

Attualmente se ne consiglia la sua somministarzione solo in ambiente ospedaliero con adeguate coperture e precauzioni preliminari.

Senta il suo medico curante!

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
grazie, me lo hanno detto anche dal S. Martino di Genova.

Non mi sembra il caso di rischiare la vita per curare la gotta, per quanto dolorosa e fastidiosa.

Solo che se trovassi quel benedetto farmaco ( ho risentito infatti il medico come da Lei consigliatomi e mi ha detto che l'interazione con il benziodarone supera le difficoltà ad assumere l'allopurinolo, cui pare mio padre sia allergico ) potrei cercare di dargli una mano, mi dispiace davvero vederlo stare così male.

Chissa' dove poter trovare ancora l'Uricodue, abito nel basso Piemonte e potrei andarlo a prendere anche in Francia o in Svizzera, se ve ne fosse la disponibilità.

Tuttavia mi sento davvero di ringraziarLa per l'attenzione che mi ha riservato e la pazienza nel seguire il mio problema.

Grazie.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

da questa postazione nulla di più preciso posso indicarle e comunque, se lo desidera, ci tenga aggiornati sul problema clinico di suo padre.

Ancora un cordiale saluto.