Poca pipi

gentili dottori, vi scrivo x mia mamma, 81 enne in salute, a parte l'uso di una mezza pillola per la pressione che comunque tiene sotto controllo, qualche problema di sonno e l'esame occulto delle feci che la seconda volta è risultato in tutti e tre i casi negativo. Attualmente prende anche un gastroprotettore e la cardioaspirina, sotto consiglio del medico curante. Arrivo al dunque: è un pò di tempo che lamenta di fare poca pipi( anche piuttosto maleodorante ) nonostante i 5 o 6 bicchieri di acqua al giorno che beve.Tra breve andra a fare una ecografia addominale completa.devo preoccuparmi? cosa mi consigliate? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente è possibile che ci sia uno scarso introito di liquidi faccia cmq l ecografia gli esami di funzionalità renale e un esame delle urina

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Data l'età piuttosto avanzata (benchè la signora sia in ottima salute) potrebbe celarsi una iniziale insufficienza renale cronica per la quale uno dei primi segni al di là della pressione è proprio un non corretto bilancio dei liquidi corporei. Suggerirei una visita nefrologica piuttosto che altro.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
carissimi dottori, grazie! oggi mamma ha cmnque ripreso a fare la pipi, anche se è influenzata e stanotte ha accusato disturbi all'addome che io nel pomeriggio ho sentito un pò rumoroso. ho anche letto sul bugiardino dell'omaprozen che la medicina puo portare a costipazione, come in realtà è successo a lei che ha anche preso una suppostina per liberarsi.Ultimanente mangia tutto frullato e se aumenta le quantità si sente gonfia....oltre alla ecografia c'e qualche altro accertamento da poter fare? che pero non sia la gastroscopia, per favore!
[#4]
dopo
Utente
gentili dottori, anche oggi 23 maggio, la mamma ha dovuto prendere una suppostina x liberarsi. martedi si sottoporrà a una ecografia dell addome e in piu mi è stato suggerito di farle fare un emocromo completo. ma l'intestino come può essere controllato? e come si combatte la stipsi? grazie in anticipo