Possibile infezione alle vie urinarie

Stamattina in poco più di due ore sono già andata ben 3 o 4 volte a fare la pipì, e quando la faccio sento una sensazione di bruciore.
Anche dopo aver fatto il bidet le cose non sono cambiate, perchè brucia lo stesso. E poi sento un fastidio nella parte sinistra della pancia...
Temo che sia un' infezione, quindi mi sa che farò presto un esame delle urine...
Ma il punto è che non so quale sia la causa di questa infezione....
Due giorni fa ho avuto un rapporto sessuale senza preservativo, ma potrebbe essere questa la causa? E con l' esame delle urine verrebbe fuori che la causa è questa? Perchè non vorrei immaginare la faccia di mia madre se lo sapesse! Non sa che ho il ragazzo, perchè su questi argomenti io e lei siamo abbastanza in conflitto, e quindi sarebbe un bel casino se scoprisse questa causa!
E poi, prendendo la cura giusta, l' infezione in quanto tempo passa?
Se nel frattempo mi ricapita di far sesso senza preservativo, l' infezione la passo anche a lui?
Scusate l' infinità di domande che possono anche sembrare stupide, ma ho una tale confusione in testa!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1)la cura dei sintomi si esegue prima facendo una diagnosi precisa procedendo per step e poi prendendo i giusti porvvedimenti perciò esegua prima l'esame urine ed urinocoltura e consulti il suo medico per una eventuale terapia empirica.
2)L'eventuale infezione può essere stata acquisita durante un rapporto sessuale ma può riconoscere anche altre cause (perciò dei sintomi ne parli tranquillamente con la mamma).
3)Finchè persiste il bruciore è consigliabile non avere rapporti sessuali.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Concordo con quanto detto dal collega, tuttavia le consiglio di consultare il suo medico di famiglia per intraprendere una strada diagnostico-terapeutica adeguata.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo