Tracce di pigmenti ematici nelle urine

Sono la mamma di una bambina di sei anni.
Da quando aveva tre anni nelle urine ci sono pigmenti ematici in tracce.
Da recenti analisi si evidenzia che nelle urine della giornata dopo magari
attività sportive la presenza di pigmenti ematici aumenta.
Abbiamo fatto un'ecografia dell'addome ma sta tutto bene.
La pediatra mi dice di stare tranquilla che molto probabilmente si tratta di microematuria fisiologica che crescendo passa.
In realtà io non sono tranquilla...cosa mi consigliate?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

stia tranquilla e segua tutte le indicazioni della pediatra che sono condivisibili e continui con lei a monitorare la situazione clinica della sua bambina; generalmente una microematuria "isolata" non ha alla sua base cause gravi ed importanti da prendere in considerazione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile dottore innanzitutto la ringrazio della risposta, poi volevo chiedere cosa vuol dire "isolata"? Perchè in realtà sono 3 anni che si evidenziano tracce di sangue nelle urine.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

"isolata" vuol dire che non ci sono altri sintomi importanti o segni clinici che ci dicono che esiste un possibile ed altro problema clinico da ben valutare.

Un cordiale saluto.