Terapia dolore renella

buongiorno,

la mia compagna si torce da un paio di giorni in preda al dolore causato da probabile "renella" (l'ecografia non ha mostrato calcoli visibili)

in ospedale (prontosoccorso... andati 2 volte con attesa di ore 4,30 ciascuna nonostante i dolori) hanno suggerito l'uso di Voltaren supposte 100mg ogni 8 ore (il biglietto nella scatola del farmaco darebbe max 150mg/giorno... ?) e niente anti-spasmo (muscoril ?), il medico di famiglia direbbe invece Toradol gocce e, nuovamente, niente anti-spasmo

mi suocera, in passato, era stata curata con flebo di Voltaren+Muscoril...

domande:
- quale e' il farmaco corretto da usare?
- quale dosaggio?
- va abbinato a Muscoril (o equivalente) oppure no?
- entro quanto tempo e' bene recarsi nuovamente in ospedale se il dolore non scompare?
- nell'immediato... se l'ecografia non mostra nulla e' il caso di richiedere altre analisi (hanno ventilato la possibilita' di una TAC) oppure no?
- suggermenti?

prima di postare ho letto tutto quanto gia' presente nel sito alla ricerca di risposte chiare/univoche...
non riesco ad avere un'idea chiara su cosa sia meglio fare, per cortesia datemi una risposta

grazie in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Che "cosa sia meglio fare" è difficile indicarglielo da questa sede , senza avere visto in diretta il reale problema clinico della sua compagna.

Le strategie contro un dolore da colica sono complesse e sempre legate al particolare quadro clinico che si ha da affrontare .

Sulle indagini successive ad un ecografia negativa, in parte la strategia viene decisa dal permanere o meno dei sintomi.

Se tutto passa si può semplicemente monitorizzzare la situazione con ulteriori ecografiche che confermino che non ci sono importanti problemi clinici, fino ad arrivare nei casi più complessi alla esecuzione di una eventuale urografia e Tac.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e piu' che tempestiva risposta

comprendo che via mail sia difficile, se non impossibile, fare diagnosi e prescrizione... pero' forse almeno un dubbio puo' aiutarmi a togliermelo:

sul foglietto allegato al Voltaren e' indicato di NON passare il dosaggio di 150mg/giorno... in ospedale, di fatto, hanno perscritto 300mg/giorno (1 supposta 100mg ogni 8 ore)... e' corretto o ci si avvelena?

nuovamente grazie
cordiali saluti

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

in alcuni casi, ad esempio quando il dolore è importante, si può aumentare il dosaggio normale di un farmaco; chiaramente tutto questo può essere deciso però solo dal medico che vi sta seguendo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie :)