Decorso post operatorio : attività sportiva

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 20anni a cui il mese scorso è stato diagnosticato un varicocele di III grado al testicolo sinistro e di I grado al testicolo destro.
La settimana scorsa mi sono sottoposto ad un intervento di scleroembolizzazione ,a detta del dottore riuscito a sinistra ma senza alcun esito a destra.
Mi sorgono 2 domande:
1)Poichè sono uno sportivo di livello professionistico (pallacanestro),posso riprendere l'attività sportiva dopo una 30ina di giorni come consigliatomi oppure vista la pesantezza degli allenamenti è consigliabile un periodo di riposo più lungo?

2)Considerato l'insuccesso dell'operazione al testicolo destro è consigliabile portare un sospensorio durante l'attività fisica?
Se si ,per sempre?

Ringraziando anticipatamente,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,condivido la strategia consigliata dal collega circa l'astensione di 30 gg. dalla attivita' agonistica.Sulla opportunita' di indossare un sospensorio
ho qualche perplessita',vista la negativita' dl varicocele dx.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it