Intervento varicocele, aumento dimensioni epididimo e testicolo

Salve a tutti, innanzitutto ringrazio per il tempo che mi verrà dedicato e per l'opportunità di poter richiedere un consulto telematicamente. Credo che la fretta di questi ultimi tempi, le attese, le paure di domandare abbiano un pò penalizzato o quanto meno fatto perdere la "voglia" di andare da un medico di persona, rimandando ai propri impegni per sentirsi dire probabilmente che non era niente di preoccupante.

Sono stato operato due mesi fa di varicocele, non considerando i normali decorsi post operatori, a 5 giorni dall'operazione ho avvertito un dolore alternato a bruciore nella zona dell'epididimo del lato operato.
Il giorno stesso ho chiamato il medico(disponibilissimo) che mi ha invitato subito a raggungerlo per una visita. Oltre a confermarmi che rientrava tutto nei normali casi a seguito della stessa operazione mi ha consigliato un medicinale, reparilexin che mi ha dato sollievo.
Ad oggi, due mesi dopo l'operazione, noto che l'ipersensibilità e il dolore all'epididimo sono quasi del tutto sparite, salvo qualche lieve urto. Purtroppo però il gonfiore è rimasto: aumento delle dimensioni dell'epididimo e lieve aumento di dimesione del testicolo operato.

Mi affido ai vostri pareri competenti per avere conferma di non dovermi preoccupare, magari specificandomi episodi simili.

In attesa di Vostri consigli RINGRAZIO,
Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sembrerebbe una modesta infiammazione post.operatoria, quasi normale, in via di risoluzione. Per cui starei tranquillo. Magari senta il collega per un controllo dal vivo