Un ecografia mi è stato riscontrato un varicocele

Salve, sono un ragazzo di 26 anni dopo un ecografia mi è stato riscontrato un varicocele di I II grado quindi consigliato dal dottore ho effettuato uno spermiogramma. Vi riporti l'esito.

Volume 6 ml
pH 8,1 (7,2 - 8)
Aspetto Opalescente
Colore Avorio
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Coaguli Assenti
Cristalli Assenti
Numero spermatozoi 180.000.000
Numero spermatozoieiaculato 1.080.000.000
IMMOBILI 25%
Motilità 75%
Motilità lineare veloce (a) dopo 30' 40% dopo 120' 30%
Motilità lineare lenta (a) dopo 30' 10% dopo 120' 10%
Motilità non lineare o discinetica (b) dopo 30' 20% dopo 120' 25%
Motolità Agitatoria in situ dopo 30' 5% dopo 120' 10%
Forme tipiche 15% (>30)
Forme atipiche 85% (<70)
Anomalie della testa 35%
Anomalie della coda 5%
Anomalie dell'acrosoma 15%
Anomalie del collo 15%
Immaturi 15%
Agglutinati: Rari
Cellule rotonde: Assenti
Leucociti: Rari
Emazie: Assenti

NOTE: POLISPERMIA

In attesa di andare la prossima settimana dal mio dottore volevo un vostro parere su questi rusultati. Cos'è la POLISPERMIA? è UN PROBLEMA?
Sicuro di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti e ringraziamenti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Polispermia significa un volume di eiaculato superiore ai 5 ml, ai suoi livelli (6 ml) è un dato di laboratorio poco significativo.

Si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende soloda uno spermiogramma e, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” di tale tematica, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Molto veloce e cortesi come sempre. Però il mio dubbio era se i valori dello spermiogramma sono "buoni". Grazie e distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'unico riferimento non aggiornato ed apparentemente non normale è la morfologia indicata normale al 30% .

A questo proposito appunto i laboratori più dedicati che fanno una valutazione morfologica secondo criteri più ristretti, indicati dell'OMS, danno riferimenti meno "abbondanti".

Tanto per darle un dato le ricordo che al parametro morfologia dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto dei criteri di valutazione della morfologia molto ristretti e, per questo dato, la normalità posta prima al 50%, è scesa al 14-15% e gli attuali criteri sono ancoro più "bassi".

In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una morfologia normale degli spermatozoi superiore al 15%.

Ancora un cordiale saluto.

[#4]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Non credo che per il suo spermiogramma ci siano grossi problemi
Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Come sinteticamente ed un pò semplicemente detto dal collega Dachille comunque possiamo, "in sintesi", dire che il suo quadro seminale, se fatto da un biologo "tradizionale", è tranquillizzante anche se la normalità della morfologia è data al 15% ed i valori di riferimento indicati parlano di una morfologia normale al 30%.
[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti voi per le precise e veloci risposte. Come già detto nella prima domanda mi è stato riscontrato un varicocele di I-II livello, con ques'esito dello spermiogramma è consigliabile operare il varicocele, quale valore potrebbe migliorare? Grazie tantissimo
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alla sua età, dopo essere aver fatto almeno un secondo esame del liquido seminale, possibilmente in ambiente dedicato, e sicuri che il problema è sostanzialmente la morfologia (ma le ripeto è qui il punto dolente e più debole dell'esame già fatto!), potrebbe essere anche indicata una correzione chirurgica del suo varicocele ma qui sarà sempre il suo andrologo vero e reale che potrà darle l'indicazione terapeutica finale.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora, ma il mio dubbio era: il varicocele su quale valore dello spermiogramma influisce? (sul numero di spermatozoi, sulla motilità o sulla morfologia) il fatto di avere leucociti e agglutinati rari è sintomo di qualche infezione? ed il ph a 8,1? Grazie, sicuro di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti e ringraziamenti.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il varicocele può influire su tutti i parametri da lei citati del liquido seminale.

Le altre osservazioni da lei fatte non sono significati per una particolare patologia in corso.