E' possibile associare questo varicocele ad un leggero calo di desiderio/erezione riscontrato

Gent. Medici,

vi ringrazio innanzitutto per l'attenzione che porgerete alla mia domanda.

Sono un ragazzo di 25 anni e Lunedi scorso (7 gg fa) mi sono sottoposto ad un'operazione correttiva di varicocele (terzo grado) al testicolo sinistro.
Durante l'operazione, il chirurgo ha ritenuto opportuno procedere ad una biopsia del testicolo.
Mi sono state prescritte, come cura post-operatoria,una siringa di Rocephin per 5 giorni più 3 compresse di Danzen per una settimana.
Nonostante ciò, il gonfiore del testicolo è ancora abbastanza evidente e la cosa inizia a preoccuparmi. Ho dolori specialmente al mattino ed immagino che ciò sia legato ad i movimenti compiuti inconsapevolmente di notte.

Pensate che il tipo di cura e la sua durata siano idonei al mio problema?
In genere,è normale che io abbia ancora questi dolori e quanto tempo dovrei aspettare perchè vadano via?

E' possibile associare questo varicocele ad un leggero calo di desiderio/erezione riscontrato nell'ultimo semestre?

Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il decorso post operatorio della varicocelectomia,nel Suo caso "arricchita da una biopsia,puo' prevedere la comparsa di una tumefazione scrotale,in genere legata ad un idrocele.Va da se che,da questa postazione mediatica,sia possibile solo formulare delle ipotesi,per cui Le consiglio di far riferimento al chirurgo operatore.Non esiste un nesso tra un calo sessuale ed il varicocele.Non ci ha specificao il perche' abbia subito una biopsia... Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

una biopsia testicolare in corso di varicocele potrebbe far pensare alla esistenza di un quadro di azoospermia. Oggi si è visto che le biopsie testicolari effettuate in maniera casuale hanno scarso significato ed utilità.
Può essere normale che il testicolo sia più dolente rispetto al classico varicocele
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,

vi scrivo a sei mesi dal mio intervento di correzione per varicocele sinistro.

Su consiglio del mio urologo, e prima che mi visitasse, ho rieffettuato ecodoppler e spermiogramma. Il primo ha evidenziato la presenza di un importante idrocele, e fortunatamente non vi è traccia di varicocele.
In effetti, la parte sinistra del mio scroto è molto gonfia (circa il doppio del normale) e spesso ho delle fitte molto dolorose. In generale, come si cura l'idrocele? E' necessaria un'operazione chirurgica? Non basta una semplice aspirazione dei liquidi?

Fortunatamente, ad una mia superficiale analisi, i dati relativi allo spermiogramma sembrano notevolmente migliorati:

Giorni di continenza: 3
Aspetto: lattescente
Coagulazione: presente
Fluidificazione: 10 min.
Ph: Alcalino
Volume: 3 ml
Viscosità: Normale
Numero di Nemaspermi/ml: 30 milioni
Numero di Nemaspermi totali: 91 milioni
Mobili all'emissione: 60%
Mobili dopo 2 ore: 50%
Leucociti: alcuni
Emazie: assenti
Teste Normali: 85%
Teste Appuntite: 4%
Teste arrotondate: 3%
Teste ipo/ipertrofiche: 4%
Teste e code doppie: 3%
Teste amorfe: 1%
Normocinesi: 30%
Bradicinesi: 30%
Acinesi: 40%

Vi sarei molto grato se mi aiutaste a capirne di più in merito all'idrocele e gradirei un vostro parere sui dati dello spermiogramma.

Grazie mille!

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la terapia dell' idrocele e' chirurgica.Lo spermiogramma non mi sembra eseguito seguendo i criteri consigliati dalla OMS.Ne parli con lo specialista di riferimento.Cordialita'