Ipotrofia testicolo e criptorchidismo

Gentili medici, da piccolo ho sofferto di criptorchidismo ed all'eta' di 3-4 anni mi e' stato fatto scendere il testicolo dx con cura ormonale.
Tale testicolo e' rimasto ipotrofico ed oggi, all'eta' di 37 anni, leggendo alcuni articoli che parlano di quanto sia piu' alta la percentuale di tumore per un testicolo ipotrofico causa da criptorchidismo, ho deciso di effettuare un'ecografia per verificare che tutto vada bene.
L'esito dell' ecografia:
Testicoli in sede, il dx presenta dimensioni e volumetria ridotta, con volume stimato in circa 5,6cc.
Lievemente dismogenea l'ecostruttura, senza riconoscimento di lesioni nodulari intraparenchimali.
Nei limiti il sx per dimensioni, morfologia ed ecostruttura.
Regolari gli epididimi.
Non idrocele.
All'emiscroto sinistro (13 anni fa' ho subito operazione di varicocele al testicolo sx) si evidenziano alcune actasie del plesso venoso peri-testicolare, con calibro dei vasi di circa 2,6-3mm., senza tuttavia significativo reflusso vascolare al color-doppler anche in ortostatismo con manovra di Valsalva.
Regolari le guaine scrotali.
La mia domanda e': un testicolo ipotrofico derivato da criptorchidismo deve essere asportato, come ho letto in alcuni articoli, per evitare insorgenze di forme tumorali o va lasciato cosi' com'e'.
Se non va tolto volevo chiedervi se e' possibile ovviare al vuoto lasciato dalle dimensioni di un testicolo ipotrofico mediante inserimento di protesi in quanto tale vuoto mi crea problemi sia estetici che funzionali.
Estetici/psicologici in quanto essendo il dx piu' piccolo e posizionato piu' in alto, quando sono nudo (tipo docce piscina o spogliatoi in palestra) si trova quasi sopra quello sx sembrando che io abbia un solo testicolo con conseguente imbarazzo verso gli altri.
Funzionale perche' non posso adoperare slip o costumi tipo slip in quanto il pene si posiziona tra il testicolo normale e la coscia occupando il posto lasciato dalle ridotti dimensioni del testicolo dx, causandomi un senso fastidioso di oppressione/pesantezza ed a volte dolore.
A questo si puo' ovviare con l'uso di boxer (anche se quelli da mare per ovvie ragioni hanno irrimediabilmente uno slip all'interno) ma il problema si ripresenta quando devo andare in bici o mi devo sedere, constringendomi ad una manovra a dir poco imbarazzante: dopo la seduta mi devo infilare una mano nei pantaloni per riposizionare il pene in posizione orizzontale, ripetendo l'operazione piu' volte a seconda delle necessita' stando attento che nessuno mi osservi in quel momento e facendomi sentire ogni volta come un ladro.
RingraziandoVi per la cortese attenzione attendo una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,comprendo'imbarazzo,anche se mi domando come mai abbia atteso tanti anni prima di affrontare il problema...Sinteticamente,consiglierei l'ablazione del testicolo destro con posizionamento di una protesi che,oltre a risolvere il gap estetico,permettera' una migliore "convivenza" con il pene ed il testicolo controlaterale.Non ci ha detto se ha figli e abbia mai eseguito uno spermiogramma,dosaggi ormonali e markers tumorali (AFP,BHCG,CEA,LH) che sono previsti come routine in questi casi.Cordialita,.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

per un problema come il suo il mio consiglio sarebbe di mantenere il suo testicolo destro effettuando i debiti controlli ( visite periodiche annuali o pluriannuali), se le piccole dimensioni del testicolo, invece, le creano sensi di disagio ed autostima, allora potrebbe procedere tranquillamente alla asportazione di tale residuo testicolare con inserimento di una protesi testicolare che le consentirebbe di ottenere la tranquillità estetica personale.
Il suo problema non è infrequente, mi è capitato di affrontare molti casi analoghi al suo con buoni risultati estetici e funzionali
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, Vi ringrazio della celere risposta.
Ho due splendidi figli e di conseguenza sotto l'aspetto della fertilita' sono apposto, evidentemente il testicolo normale ha sopperito alla funzionalita' di quello ipotrofico.
Diciamo che finche' non sono stato operato di varicocele pensavo che la mia situazione fosse la normalita' ( sapevo che era normale evere un testicolo piu' piccolo dell'altro ed avendo fatto il militare, alla visita di leva, evidentemente troppo sbrigativa, non mi hanno riferito nulla che mi mettesse in allarme) e solo alla visita dall'urologo e dall'ecografo mi e' stata fatta notare questa cosa.
Ma quando perplesso ho raccontato del mio criptorchidismo entrambi hanno sorvolato come se fosse normale avere un testicolo ipotrofico per chi ha avuto un testicolo ritenuto.
Neppure durante le visite di controllo dopo l'operazione di varicocele nessuno ha mai parlato dell'importanza di tenere sotto controllo il testicolo dx come neppure mi hanno mai parlato di dosaggi ormonali e markers tumorali.
E cosi' negli anni mi sono adeguato ad una situazione anomala, che pensavo non avesse risoluzioni e che non fosse in qualche modo pericolosa per la mia salute.
Diciamo che grazie al web mi sono venuti dei dubbi e subito mi sono recato dal medico di famiglia per richiedere una visita specialistica, il quale mi ha risposto che non serviva nessuna visita in quanto non e' vero che un testicolo ipotrofico rischi l'insorgenza di forme tumorali in percentuale piu' alta rispetto un testicolo normale...ha odinato un'ecografia solo su mia insistenza e giusto per farmi contento.
Ora volevo ringrziarVi perche' grazie alle Vostre risposte so' che la strada che sto' percorrendo e' quella giusta ed immediatamente prenotero' una visita da un urologo il quale spero capisca la mia situazione e mi aiuti a risolverla.
Grazie anche per lo spazio concessomi...a volte basta cosi' poco per risolvere un problema che o per ignoranza o per vergogna non si e' in grado di affrontare.
Vi terro' aggiornati.
[#4]
dopo
Utente
Vi aggiorno.
Effettuato visita urologica presso struttura ospedaliera, confermato quanto scritto sopra e ordinato ulteriore ecografia dopo sei mesi(visto il non monitoraggio per anni)
Riguardo le mie problematiche estetico-funzionale-psicologiche come risposta ho ricevuto un "sorriso" e un tacito "cavoli suoi".
Fatta nuova ecografia dalla quale non si evince il volume del testicolo ma dalla quale si vede che il diametro e' diminuito di qualche millimetro.
Svolta ulteriore visita questa volta privatamente dalla quale e' risultato che il testicolo e' atrofico, che ci sarebbero i presupposti per l'asportazione ma non essendoci fasi tumorali questa operazione sarebbe a pagamento (evidentemente il fattore rischi futuri non incidono).
Conclusione: stanco, lascio perdere e rimango nella mia situazione!