Epididimite/funicolite e rapporti sessuali

Buon Giorno a tutti, la mia domanda nasce dal fatto che un mese fà ho subito un intervento per la rimozione di una ciste dell'epididimo + fissazione testico dx (sx atrofico dall'eta' infantile), decorso post operatorio un pò travagliato a causa di una infezione alla ferita, appena sopra il pene.
Dal giorno dell'intervento è presente un ispessimento e indurimento sia dell'epididimo che del funicolo, cosa normale per il tipo di intervento essendo passati dall'anello inguinale, il dolore e di modesta importanza, anzi più che dolore un leggero bruciore non permanente.
I miei interrogativi sono essenzialmente tre, il primo riguarda il tempo (circa) per un ritorno alla normale consistenza del funicolo ed epididimo, il secondo è una conseguenza del primo, ovvero se questa infiammazione precluda la possibilità per lo sperma di passare attraverso il funicolo, si possono avere rapporti? se no, per quanto tempo?
La terza cosa che mi preme è entro quando tempo potrò riprendere una attività sportiva, anche soft come il nuoto.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
consiglio di rivolgersi cmq al chirurgo che l'h operata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che sia meglio sentire il chirurgo che l'ha operata che conosce meglio il decorso operatorio del suo intervento

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Esattamente,il chirurgo operatore è la persona più idonea perchè conosce meglio di tuttila condizione di partenza.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
per le problematiche legate alla ferita chirurgica deve necessariamente sentire il collega che l'ha operata. A un mese dall'intervento i rapporti sessuali , se non ci sono altri problemi, possono essere ripresi; infine per le problematiche "riproduttive" dopo circa tre sei mesi dall'intervento sarà bene fare un esame del liquido seminale .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/