Lunedì mi sono recato dal mio medico curante che dopo una palpazione da sdraiato e poi in

Buon giorno agli egregi dottori di questo forum,
Premessa 1: soffro di una punta di ernia all'inguine sinistra.
Premessa 2: durante la scorsa settimana ho accusato diversi "fastidi non dolorosi" ai due testicoli in modo quasi alternato.
Premessa 3: l’ultima settimana di gennaio ho assunto per 4 giorni una volta al giorno 2 compresse di trisporin 100mg poiché alla mia ragazza, con la quale ho rapporti protetti, era stata diagnosticata una candidosi.
Ora vengo al dunque…
Sono un ragazzo di 25 quasi 26 anni e nella giornata di venerdì scorso ho accusato dei forti dolori ai testicoli, specialmente quello destro.
Questi disturbi si manifastavano sopratutto in serata ed erano praticamente nulli la mattina.
Lunedì mi sono recato dal mio medico curante che dopo una palpazione da sdraiato e poi in posizione eretta mi comunica che molto probabilmente ho una epididimite causata da un'infezione, da una piccola ernietta o da una prostatite...
Mi prescrive quindi un esame completo delle urine (consegnato stamattina) e un' ecografia ai testicoli e alle vie seminarie che effettuerò domani pomeriggio.
Aggiungo che in alcuni momenti della giornata accuso come una sensazione di perdite dal pene ma sono talmente piccole che non mi si bagna neanche la mutandina e il colore è trasparente...
mi ha consigliato di assumere 1 bustina di OKI dopo i 2 pasti principali e di tornare dopo l'ecografia.
Devo dire che sto molto bene... i dolori sono quasi del tutto spariti.
Ora, il sottoscritto è una persona che definire passimista è poco...
ho letto su alcuni siti che il varicocele al testicolo destro è un campanello d'allarme per una possibile neoplasia renale... quante possibilità ci sono che questo accada?
sono in preda al panico e non so veramente che pesci pigliare...
vi ringrazio in anticipo per le rispose che potrete darmi.
Saluti
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Si dimentichi del varicocele perchè , se avesse avuto un varicocele secondario destro secondario ad una massa renale il medico che l'ha visitata e che è stato così bravo nel diagnosticarle una epididimite , non avrebbe potuto non accorgersi della presenza di un varicocele. Inoltre il varicocele non provoca quasi mai dolore.

Esegua gli esami prescritti e , se vorrà , ci tenga aggiornati.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Utente
la ringrazio per la risposta!
mi ha sollevato realmente da un grande peso! sempre che la seguente frase " il medico che l'ha visitata e che è stato così bravo nel diagnosticarle una epididimite" non fosse umoristica...
ma secondo Lei bastano gli esami che mi fa fare il mio medico ad identificare il problema?
Grazie ancora per la risposta e stia certo che domani dopo l'ecografia la terrò aggiornata sull'esito.
Saluti
[#3]
Utente
Un saluto ai dottori di MEDICITALIA!
Come preannunciato dal Dr. Castiglioni dall'esito dell'ecografia non è stato evidenziato alcun varicocele (ne sx ne dx)... Vi riporto di seguito il referto dell'ecografia:<< Testicoli normo conformati, senza alterazioni eco strutturali. A dx si segnala aumento di volume dell'epididimo, con aspetto disomogeneamente ipo esogeno, come da fatti reattivi aspecifici.
Normali la morfologia dei plessi pampiniformi, anche alla prova di Valsala>>.
ora... quando il dottore che ha effettuato l'ecografia (radiologo) l'infiammazione è stata molto forte mentre il mio medico curante dopo l'esaminazione del referto ha definito il tutto di piccola entità.
Cmq aggiungo che provo "dolore-tipo punture" sia mentre urino sia dopo sia quando stringo il pene... potrebbero essere questi disturbi di origine virale o batterica? cmq in attesa dei risultati dell esame delle urine continuerò a prendere OKI 2 volte al dì...
Saluti
[#4]
Utente
ultima puntata, spero, del mio problemino...
oggi ho ritirato gli esiti dell'urinocoltura e dell'esame completo delle urine... niente da segnalare, carica batterica nulla e tutti i valori entro i valori di riferimento.
il mio medico curante mi ha consigliato di bere molta acqua e di non prendere niente perchè andrà tutto via da solo com'è venuto...
Speriamo che abbia azzeccato anche questa diagnosi...
Saluti
[#5]
Utente
Non voglio essere assillante ma vorrei avere una conferma su ciò che ho vissuto e su come mi sto comportando. Vorrei sapere se é normale avere fastidi al fianco destro e sentire tipo punture sul pene, o fastidi anche al testicolo sinistro... Possono questi sintomi essere collegati all'epididimite? Basta bere per "guarire"? Scusatemi ma come vi ho detto sono molto apprensivo e mi basta veramente poco per spaventarmi!
resto in attesa di una risposta
saluti