epididimite al testicolo destro

Buongiorno,
sono un ragazzo di 35 anni,con nessun problema di salute.
Nei primi mesi del 2008 ho iniziato ad avere un fastidio al testicolo destro, soprattutto dopo un rapporto sessuale, o anche dopo essere stato in erezione a lungo ma senza eiaculare.
Nel mese di aprile ho notato anche un rigonfiamento della parte superiore del testicolo destro e un forte dolore durato circa 1 giorno. Mi sono recato dal mio medico di famiglia che mi ha prescrito un antifiammatorio (OKI) e un antibiotico a largo spettro (due cicli di 10 giorni), purtroppo l'antifiammatorio l'ho assunto per soli 2 giorni causa problemi allo stomaco. Dopo questa cura il fastidio al testicolo non e'sparito ma il testicolo si e'sgonfiato. Non contento ho chiesto al mio medico di famiglia di fare un ecografia da un urologo (in data 19 Maggio).
Per l'urologo il quadro clinico e’ un epididimite in atto ed ha escluso problemi alla prostata. Dall'ecografia si e' evidenziata anche una piccollissima ciste all'esterno del testicolo (non rilevante e comune). Mi ha chiesto di fare uno spermiogramma e un urinocultura sia per me che per la mia ragazza.
Il risultato di tutti gli esami e'stato negativo (presenza batterica negativa). L'urologo mi ha prescritto 3 giorni di Trozocina (antibiotico 1 compressa al giorno) e siccome soffro di intolleranza all'antifiammatorio OKI mi ha prescritto il Breaflog per una settimana (2 compresse al giorno).
Il risultato e' che ad oggi ho sempre un fasidio al testicolo destro dopo un rapporto sessuale o dopo essere stato a lungo in erezione ma senza eiaculare ed ogni tanto la parte superiore esterna si gonfia come in precedenza.
Cosa devo fare? sono un po' preoccupato.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,considerata la brevità del tempo trascorso dalla ecografia scrotale e dalla visita prostatica,anch'essa negativa,mi asterrei dai rapporti sessuali per confermare il dato sintomatologico di coincidenza tra coito e dolenzia in sede alta scrotale,per poi sottopormi nuovamente ad un controllo andrologico.
Le ricordo che i testicoli non producono liquido seminale ma solamente spermatozoi,quindi il problema va inquadrato in senso panoramico tenendo presente tutto l'apparato uro-genitale (reni inclusi).Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

un dolore al testicolo destro potrebbe essere stato determinato da una epididimite e bene ha fatto il medico a consigliarle una terapia.
I fastidi al testicolo, epididimo e anche "in senso lato" allo scroto possono perdurare anche dopo la guarigione della infezione che ha indotto l'epididimite ed essere scatenati da tutti gli stimoli che possono "attivare" il sistema testicolo-epididimo-deferente-vescicola seminale-prostata come aviene in qualsiasi stato di "eccitazione" sessuale seguita o no da orgasmo ed eiaculazione.
Io sentirei il mio medico e rivaluterei lo stato dell'epididimo o di altre , sempre possibili, patologie
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org