Epididimite nel lattante

Buongiorno, sono il padre di un bambino di quasi tre mesi. Ci siamo accorti di un gofiore con arrossamento e tumefazione del testicolo dx del nostro bambino e siamo andati immediatamente al pronto soccorso ipotizzando un problema vascolare al testicolo. Giunti al proto soccorso e stata prognosticata, tramite palpazione una epididimite. il piccolo non presentava nessun altro sintomo, se non una leggerissima dolorabilità alla palpazione (va premesso che due giorni prima ha avuto un po' di febbre). Rimandati a casa il giorno successivo gli e stata fatta una eco, esame urine (livelli più alti della norma di leucociti e proteine), prelievo urine per urinocultura e prescritta una cura antibiotica. Quali altri esami e opportuno fare, inolte è meglio aspettare che si risolva l'infiammazione prima di farli? Quali possono essere i danni permanenti di una epididimite?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
essendo veramente rara una epididimite a 3 mesi di vita è bene porre diagnosi differrenziale con un idrocele comunicante; in tal caso sopratutto durante il pianto o i colpi di tosse il liquido endoperitoneale, per una persistenza del dotto peritoneo vaginale ,passa temporaneamente nell'emisacco scrotale.Si tratterebbe di una patologia benevola e a volte risolvibile semplicemente con il passare dei mesi.
Utile vis specialistica urologica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' epididmite in un lattante è cosa rara, ma questa è la diagnosi posta e la assumo per tale. Gli esami prescritti sono corretti. I danni permanenti di una epidimite se curata tempestivamente non dovrebbero essercene, poichè l' epididmo non è ancora sviluppato, per cui ha tutto il tempo di risistemarsi.
Faccia sapere come vanno le cose.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mi,
non posso che ringraziarvi della tempestività e professionalità.
L'urinocultura aveva evidenziato un'infezione da E. Coli. La cura antibiotica ha risolto il problema in 8-9 giorni.
Poi è stata fatta un visita specialistica con ecocolordoppler, in cui è stato controllato praticamente tutto, senza rilevare problemi di alcun tipo. Su richiesta del pediatra è stata fatta, a 10 giorni dalla apparente guarigione, un'ulteriore urinocultura, risultata negativa, ed oggi un'altra di controllo, per concludere definitivamente, almeno ci auguriamo, la vicenda.
Grazie ancora, anche per le opinioni rassicuranti che avete espresso.
Cordialmente

Gianluca
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Contento che è andata bene. Auguri di nuovo, e grazie della risposta.