Effetti epididimite

Buon giorno, ho 44 anni, non ho figli,
nel febbraio 2007 ho riscontrato una lieve piccolo gonfiore sopra il testicolo sinistro.
Preciso che all’eta di 18 anni sono stato operato di varicocele al testicolo sx.
Inoltre la mia convivente ha avuto nel corso del 2006 un episodio di candidosi per la quale fui sottoposto anch’io ad un ciclo antibiotico.

Su consiglio del medico di base ho eseguito una ecografia con il seguente esito:

ECOGRAFIA DEI TESTICOLI
Controllo in paziente già operato per varicocele sinistro; dolore a sinistra.
Testicoli di forma, dimensioni, contorni e struttura normali con lieve prevalenza del testicolo di destra senza lesioni focali.
Lieve tumefazione e disomogeneità dell'epididimo di sinistra da flogosi. Non idrocele. Non recidiva di varicocele.
L’urologo consultato mi ha diagnosticato una uretrite aspecifica con focus prostatico. L’obiettività depone per un aumento volumetrico dell’epididimo sx coda e testa, mentre la prostata compressa e teso elastica è aumentata di volume per flogosi.

Ho seguito la terapia indicata dall’urologo in:
Klacid 500 mg 2 volte al giorno
Antiinfiammatori
Polivitaminici

All’esame del sangue il Psa totale ematico era di 0,59 (vdr < 4).
Si è riscontrato un aumento % dei monociti pari al 9,7 % (vdr 3,40- 9,00)

Alla successiva visita la prostata risultava ritornata alla normalità, mentre persisteva l’epididimite.

Quindi sempre su consiglio dell’urologo ho seguito la seconda terapia consistente in:
Velamox 1000 mg 3 volte al giorno per 10 giorni
Mictasone supposte 1 al giorno per 10 giorni
Oki 2 volte al giorno.
Questa terapia eseguita per 10 gg, poi 10 gg di pausa, poi ancora 10 gg di terapia.

Allo stato attuale il lieve gonfiore dell’epididimo persiste.
A distanza di 40 giorni dalla fine del secondo ciclo di cura ho eseguito lo spermiogramma con spermiocoltura il cui esisto è il seguente:

------------------------------------
BATTERIOLOGIA URO-GENITALE

Campione biologico: liquido seminale
Esame batteriologico:

Esame microscopico Leucociti polimorfonucleati assenti
Esame colturale Nessuno sviluppo
Ricerca Neisseria gonorrhoeae Negativo

-----------------------------------------------------------
SPERMIOGRAMMA Risultato unit. mis. valori di riferimento

Volume 2.0 ml- > 2.0
Viscosità Aumentata
Reazione attuale pH 7.8 Normale 7.2 - 8.0
Conteggio elementi 9600 /mmc > 20 000
Motilità (a 1 ora) 35 %
Motilità di classe A 6 % A >25%
Motilità di classe B 25 % oppure A+B >50%
Motilità di classe C 4 %
Motilità di classe D 65
Forme normali 22 % > 30
Forme anomale 78
Forme immature 0 %
Agglutinazione Assente Assente
Leucociti <1000 /mmc < 1000
-------------------------------------------

Ora a distanza di qualche mese ed avendo eseguito parecchie cure non vedo risolto alcun gonfiore dell’epididimo e sono piuttosto preoccupato.
Ho sentito parlare di una possibile infezione da micoplasma che dà gli effetti a me riscontrati, ma la ricerca di questo particolare microorganismo non è stata effettuata dal laboratorio che ha eseguito la spermiocoltura perché non richiesto.

Ha senso rifare la spermicoltura con la ricerca del micoplasma o di altri microorganismi?
E’ vero che l’epididimite ha tempi lunghi di guarigione?
La bassa motilità e la presenza di molte forme anomale può essere indice di una capacità riproduttiva compromessa?

Attendo fiducioso un consiglio.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, l'epididimite così come la prostatite sono lunghe a guarire e la terapia da lei seguita è idonea per la fase acuta ma bisogna eseguire un attenta anamnesi per individuare le eventuali cause e per poter attere una guarigione completa.
in oltre è vero che nella fase acuta può essere ridotta la fertilità per tanto le conviene ripeterlo alla guarigione
cordiali saluti
Dott.Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é chiaro che per rispondere più compiutamente ai Suoi quesiti necessiteremmo sapere molto di più della Sua anamnesi.Per quanto riguarda il potenziale di fertilità espresso dallo spermiogramma che ci invia,voglio sottolineare che,oltre ai segni indiretti di flogosi delle vie seminali (viscosità aumentata.volume ai limiti),dai risultati dell'ecografia scrotale si evince un'ipotrofia testicolare sinistra,che,seppur definita lieve,meriterebbe un'attenzione maggiore.Se é interessato alla Sua fertilità,si informi se il Suo urologo ha esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione,in quanto tutto ciò di cui parla ha un riverbero importante sulla fertilità,e,superata,a quanto sembra,la fase del dolore all'emiscroto sinistro,l'oligo-necro-asteno spermia con la teratozoospermia (aumento delle forme anomale) sembrano essere il sintoma più importante.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Ringrazio per i consigli di cui faccio tesoro.
Il mio dubbio, forse non ben espresso nella precedente richiesta, è che vi sia una infezione di un microorganismo per il quale gli antibiotici presi non siano efficaci. Che tipo di ricerca di microorganismi sarebbe da fare nella prossima spermiocoltura?
Scusate la domanda diretta, ma io mio urologo ha detto che il problema si risolve da solo con il tempo..... ma a me così non sembra.

Attendo fiducioso.

Cordiali saluti.

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,richieda,oltre alla ricerca dei comuni batteri,anche la ricerca di micoplasma,clamidia con tecnica P.C.R. così avrà la certezza della presenza o meno di batteriospermia significativa.Personalmente mi sembra una forzatura,ma se non sta tranquillo,meglio un approfondimento diagnostico che una terapia perpetua...
Ci faccia sapere
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentili Dottori, nella mia descrizione ho forse trascurato di indicare alcuni dettagli che non ho mai collegato con l’epididimite; da qualche tempo (6/7 mesi) soffro di affezioni le + diverse che si manifestano in:
- Infiammazione della gola con muco persistente
- dolore ad una spalla, durato 15 giorni, dopo di che è sparito
- dolore ad un polso ora risolto
- piccole infiammazioni sul palato della bocca, anch’esse svanite
- strane piccole ulcerazioni sulle dita della mano destra (tipo eczema) anch’esse sparite.
Non appena effettuato l’esame spermiocoltura invierò i risultati.
Ringrazio.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e che non deve collegare con l'epididimite.
Le rinnovo i saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buon giorno,
Ho svolto per la seconda volta l’esame di spermiocoltura i cui esiti sono:

------------------------------------
BATTERIOLOGIA URO-GENITALE

Campione biologico: liquido seminale

Esame batteriologico:

Esame microscopico Leucociti polimorfonucleati assenti
Esame colturale Nessuno sviluppo
Ricerca Neisseria gonorrhoeae Negativo

Ricerche mirate:
ricerca Mycoplasma hominis Negativo
ricerca Ureaplasma urealyticum Negativo

Ricerca Chlamidia trachomatis Negativo (metodica: amplificazione mediante SDA tecnology)

------------------------------------
A questo punto mi pare di capire, l’infezione è del tutto debellata?
Posso stare tranquillo ed attendere che i sintomi di lieve gonfiore dell’epididimo se ne vada?
Ringrazio come sempre ed attendo fiducioso un consiglio.

Cordiali saluti

[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Certo,deve stare tranquillo.Se ci tiene a controllare il potenziale di fertilità tra 1 mese ripeta lo spermiogramma.Ci contatti se crede.
Cordialità
[#9]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
si direi di stare tranquillo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com