Bruciore minzione in assenza di infezioni urinarie

Mio figlio di 5 anni lamenta bruciore al momento di urinare, ma anche durante la detersione del pene.
Ha fatto 2 volte l'esame delle urine, e urincoltura...tutto perfetto, non c'è alcuna infezione.
Lui ha ancora delle piccole aderenze e qualche cisti smegmatica, proprio nella zona del frenulo, ma non so se questo può essere la causa del bruciore.
L'anno scorso ha avuto un'infezione urinaria da proteus mirabilis curata col monuril, e facemmo anche un'ecografia che non evidenziò alcun problema.
Mi sembra comunque di vedergli il glande violaceo...
Sono stata da un urologo che mi ha detto che esternamente non c'è nulla, e di ripetere l'ecografia.Il pediatra ha consigliato di usare nefluam pomata e vedere che succede.
Ora mi chiedo:

-è normale avere il glande violaceo?

-le cisti smegmatiche possono dare bruciori quando si urina?

-quale problema interno non infettivo (dal momento che l'urinocoltura è negativa) può dare bruciori nella minzione?

-cosa potrebbe evidenziare l'ecografia?

Grazie in anticipo per la cortese attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,
una buona , accurata e costante igiene del pene e del glande è opportuna.il dubbio di una infezione urinaria può essere risolto con una semplice urinocoltura.
Non so proprio cosa possa dire una ecografia ?????
usare antisettici locali semplici, tipo amuchina
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, l'urinocoltura è già stata effettuata, per ben 2 volte, ed ha dato esito negativo.

Non ci sono proteine, nè leucociti, nè sangue, nè ossalati, nè batteri.
Dice "carica batterica non presente"

Ne ho fatte 2, a distanza di 8 giorni, proprio per togliermi il dubbio, ma la biologa mi ha detto che sono urine assolutamente pulite.
Quindi infezione urinaria non c'è, eppure gli brucia!

Ieri sera avevo messo il nefluam per la prima volta, ma stamattina nulla è migliorato.
Non so come fare per aiutarlo...lo vedo soffrire ogni volta che deve fare pipi, e non so cosa fare :(

Posso usare i disinfettanti insieme al nefluam?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ho fatto la seconda applicazione di nefluam, ma ovviamente non ho ancora risultati...
Quali sono le patologie che possono provcare dolore alla minzione, oltre le infezioni? come si fa per diagnosticarle?