Il varicocele posso andare

salve dott,
ho un varicocele di 2 grado sx, io amo i cavallim sono la mia vita , non potrei stare senza cavalcare, ma con il varicocele posso andare a cavallo o è pericoloso?
grazie. michele.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,continui ad andare a cavallo come ha sempre fatto.L'andrologo valutera' il grado del varicocele e l'eventuale correlazione con il potenziale di fertilta' mediante l'esecuzione di uno spermiogramma.Rifugga dalle leggende metropolitane secondo le quali non si puo' fare sport,andare in moto etc.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie dottore non sa quanto mi ha reo felice questa sua notizia, non potrei stare senza i miei cavcalli, anzi vado subito a farmi un giro. dott, un altra cosa, ma gli addominali li posso fare? grazie e scusi ancora il disturbo

cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...puo' e deve fare tutto cio' che desidera.Cordialita'.