Varicocele di 2° grado e sport

Buongiorno a tutti

in seguito ad un dolore all'inguine sinistro (se sottoposto a compressione) dopo molte visite finalmente ieri mi è stato diagnosticato un varicocele di 2° grado al testicolo sinistro (il dolore si irradia anche nella zona inguinale).
Il chirurgo che mi ha visitato (anche con l'ecodoppler) ha escluso la presenza di un'ernia inguinale (io credevo si trattasse di questo) e mi ha detto di fare uno spermiogramma ed un'ecografia alla zona addominale e testicolare. Una volta in possesso degli esiti dovrò andare dall'urologo.

Purtroppo mi sono dimenticato di chiedere se posso continuare con lo sport.
Io pratico (a livello amatoriale) il Powerlifting e vorrei sapere se posso continuare ugualmente(magari riducendo l'intensità degli allenamenti ed i carichi).

Potrebbero insorgere complicazioni? Eventualmente ci sono altre attività da ridurre o sospendere?

C'è qualcosa che si può fare per ridurre (in attesa del consulto urologico diretto) il degenerare della situazione?

Grazie per la disponibilità
Buona giornata
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Lo sport fa sempre bene ma nel periodo in cui deciderà di affrontare l'intervento (soprattutto i 2 mesi successivi ad esso) occorrerà evitare assolutamente sforzi che comportino l'aumento della pressione addominale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Masala.

Ho prenotato lo spermiogramma per il 14 febbraio (i tempi d'attesa sono assurdi!)

Secondo voi è meglio accelerare i tempi?
Per l'ecografia sto ancora aspettando la risposta dall'ospedale, ma non mi hanno ancora informato.

Potrebbe essere utile anche un esame del sangue ed una visita andrologica?

A questo punto, una più una meno...
[#3]
dopo
Utente
Aggiorno la situazione e ne approfitto per un'altra domanda.

Ho fatto un'ecografia testicolare ed una all'addome (come suggerito dal chirurgo) ed il varicocele è stato confermato di terzo grado (nel messaggio precedente avevo sbagliato a scrivere). Inoltre ho un piccolo idrocele al testicolo destro ma questo non da problemi.

Ho da qualche mese un dolore all'inguine sinistro, specialmente piegando la gamba verso l'addome e verso la spalla opposta (destra). Sono a riposo ormai da un paio di mesi e, prima di diagnosticare il varicocele, avevo fatto 6 sedute di Tecar dal fisioterapista perchè, tra l'altro, avevo un piccolo strappo allo psoas. Se fosse un problema muscolare avrei già dovuto essere a posto... è possibile che il varicocele sia la causa del dolore inguinale?

Grazie per la disponibilità