Aspetto del pene dopo la postectomia

salve, mi è stata praticata poco più di un mese fa la postectomia, e ora ho un piccolo problema che mi preoccupa: al di sotto del glande, subito vicino al prepuzio, vi sono due rigonfiamenti rossi, rispettivamente a destra e a sinistra della parte superiore terminale del glande, simili a "foglietti". Quando cerco di scoprire la pelle del glande essi spuntano fuori e si ripiegano sulla pelle sel glande, e quando lascio ricoprire il glande dalla pelle rimangono "incastrati" fino a formare un antiestetica "linguetta" tra pelle del glande e prepuzio. In relatà questo incastro avviene solo con il foglietto di sinistra, e comunque scompare sotto la pelle quando il pene torna flaccido. SOno molto preoccupato, temo che mi abbiano lasciato dei residui di pelle e in tal caso non saprei proprio cosa fare. Per precisare meglio, questi "foglietti" (non so come altro chiamarli) sono di colore rosso vivo (sembrano carne). Ho provato a sciacquarli credendo se ne andassero via ma non ottengo altro che si ripieghino esternamente, sulla pelle del pene, e temo si possano incastrare. Aggiungo inoltre che, a causa di questo fenomeno, nonostante il pene abbia riacquisito una funzionalità quasi buona,ho timore di portare indietro completamente la pelle del glande perchè ho paura di sentire dolore a causa di questi strani filamenti. SOno normali? Devo preoccuparmi? Come deve presentarsi il glande, sotto la pelle, dopo un mese dalla postectomia? Grazie mille per l'utile servizio.
Urologo attivo dal 2001 al 2024
Urologo
prima che si realizzi la completa cicatrizzazione non è possibile dare una indicazine circostanziata su eventuali residui di cappuccio prepuziale lasciati dal chirurgo.
Si rivolga a chi l'ha operata in quanto senza una valutazione diretta dello stato locale non è possibile dare alcun consiglio
prof. Ciro Mauro
titolare cattedra di Urologia
2a Università di Napoli
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Gentile collega,
sono completamente d'accorso con il consiglio fornitoLe dal collega di Napoli.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia