Brufoli antiestetici sul pene

allora buon giorno sono un ragazzo intorno ai 20 anni e dalla nascita ho delle specie di brufoleti sullla pelle del pene, e non sul glande .. in passato(da bambino) ho fatto delle visite e mi hanno detto che sono normali.. ma sono molto anti estetiche e ci patisco molto.... ora il discorso che voglio fare è :
si possono togliere? chirurcicamente? tramite farmaci ?
Se le togliessi avrei qualsiasi tipo di problema????? rispondetemi, grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazzo,
la rimozione chirurgica è possibile in teoria. Bisogna valutare l'entità del problema ovvero se si tratta di piccole lesioni isolate o diffuse. Essendo il problema di natura estetica non è pensabile a trattamenti "invasivi" ma solo eventualmente ad ablazioni chirurgiche o diatermocoagulazioni mirate.
Distinti saluti
Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro utente 2644,

la presenza di piccoli "brufoletti" sulla cute del pene è analoga a quella della pelle del volto, del collo e di altre aree con apparato sudoriparo.
Si tratta solo di un "fastidio" estetico. Non esistono medicine o creme capaci di farli sparire ; per le altre eventuali soluzioni non posso che concordare con la risposta data dal collega dottor Bernardi

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org