Un anno mi è stato diagnosticato un idrocele sinistro, che col tempo aumenta

Salve, in seguito ad un intervento di varicocele sinistro avvenuto 5 anni fa, da circa un anno mi è stato diagnosticato un idrocele sinistro, che col tempo aumenta di volume.
La mia domanda era in riferimento al postoperatorio, in particolare volevo sapere se al risveglio dall'anestesia il dolore è molto forte, oppure e di poca entità, inoltre volevo sapere se il dolore è testicolare o scrotale, ed eventualmente se vengono dati antidolorifici oppure è un dolore sopportabile.

Saluti
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
L'intervento di idrocelectomia può essere eseguito con vari tipi di anestesie: generale, spinale o locale.
Il dolore postoperatorio varia in base al tipo di anestesia in quanto dopo il risveglio da un anestesia generale il dolore puo necessitare di antidolorifici quasi subito mentre negli altri due tipi di anestesia il dolore compare solo quando finisce l'effetto dell'anestesia (di solito dopo qualche ora).
Il dolore comunque non è importante e sono sufficienti blandi antidolorifici (Paracetamolo, FANS, ecc) per 1 o 2 giorni.
Dopo un intervento chirurgico al testicolo con incisione scrotale è difficile distinguere se il dolore è scrotale (superficiale di ferita) o testicolare (più interno) ma questo poco importa visto che gli antidolorifici agiscono su entrambi. Una cosa importante che devi sapere è che dopo l'intervento si può presentare un'infiammazione dei tessuti del testicolo che possono creare edema (gonfiore) del testicolo. Dopo qualche giorno poi passano.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta, il gonfiore impedisce il movimento, devo stare a letto per quanti giorni?
Dopo quanto tempo posso riprendere la mia attività lavorativa? aggiungo: sono Pilota di aeroplano, quindi la mia posizione di lavoro primaria è lo stare seduto..

l'intervento è risolutivo o come il varicocele che mi ha causato tale problema ne può comportare altri?

Ancora grazie di rispondere.

Saluti..
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

in genere dopo un intervento per idrocele consiglio un certo stato di riposo per 7-10 giorni, proprio per facilitare il ripristino dello stato di edema locale ( scrotale) quasi sempre presente dopo chirurgia, anche se pazienti possono tornare al lavoro quasi immediatamente-
La incapacità lavorativa è sempre molto mal definibile e sta al paziente valutare pro e contro di una astensione lavorativa ( specie in questi periodi!!)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org