La maggiore al terzo medio del rene sinistro

Dottore le scrivo per porvi il risultato di ECOGRAFIA ADDOME da me effettuato in data 16/8/2010 l'esame ecotomograficoevidenzia fegato di regolari dimensioni ad ecostruttura omogenea,privo di lesioni focali. Colecisti distesa,alitiasica Non dilatazione dei dotti biliari intra ed exstra epatici Regolare il calibro delle vene sovraepatiche, e della vena porta.
Non lesioni spazio-occupanti in loggia pancreatica.
Milza nei limiti della norma, apparentemente esente da lesioni focali.
Reni di normali dimensioni, a spessore corticale conservato, caratterizzati da alcune cisti corticali, la maggiore al terzo medio del rene sinistro di circa 6 cm: non ectasia del sistema escretore bilateralmente.
Regolare per carico e decorso l'aorta addominale.
Vescica distesa, a pareti regolari, priva di contenuto patologico.
Prostata di 43mm di diam.LL. senza segni di sollevamento dalla base vescicale.
Non liquido libero nel Douglas.
Egregio dottore sono molto preoccupato riguardo le cisti corticali soprattutto per quella di 6 cm, le sarei molto grato di un suo parere a riguardo.
Ringraziandola per il vostro cortese consulto,porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

una cisti corticale del rene dovrebbe essere controllata ecograficamente a cadenza annuale e , nel momento in cui si valutasse un aumento dei diametri superiori a 8 cm ( alcuni dicono 6-8 cm) varrebbe la pena di procedere ad una semplice evacuazione e scleroterapia, procedura anche in day hospital con buoni risultati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
carissimo dottore, nel ringraziarla del consulto vorrei chiederle se lei ritiene opportuno lasciare per il momento la cisti di 6cm cosi come sta o se viceversa dovrei asportarla?
Le premetto che se non facevo ecografia addome non sapevo neanche di averla in quanto non mi dava nessun fastidio.
Mi ero sottoposto ad ecografia addominale in quanto in seguito ad analisi del sangue mi erano stati riscontrati:
tricliceridi 262
colesterolo totale 240
colesterolo HDL 45
negli ultimi tempi ho un senso di stanchezza generale
associato a rare sindromi vertiginose.
inolte mi sono sottoposto a risonanza magnetica encefalo,colonna cervicale, visita cardiologica con relativo ecodopler dei vasi epioaortici. visita otorino, esame vestibolare, analisi del sangue per ivari tipi di epatite e per la tiroide analisi urine e delle feci, emocromo completo tutte queste indagini diagnostiche hanno fortunatamente dato esito negativo.
Le vertigini sono fortunatamente cessate ma il senso di stanchezza anche se in tono minore persiste, forse perchè da un po di giorni sto facendo una dieta per i tricliceridi.
Mi chiedo come posso avere livelli di tricliceridi e colesterolo cosi elevati se ho un peso forma giusto?
inoltre ho riscontrato una leggera patina bianca sulla lingua possono essere i tricliceridi in eccesso?
La ringrazio nuovamente per la vostra cortese attenzione
CORDIALI SALUTI

[#3]
dopo
Utente
carissimo dottore, nel ringraziarla del consulto vorrei chiederle se lei ritiene opportuno lasciare per il momento la cisti di 6cm cosi come sta o se viceversa dovrei asportarla?
Le premetto che se non facevo ecografia addome non sapevo neanche di averla in quanto non mi dava nessun fastidio.
Mi ero sottoposto ad ecografia addominale in quanto in seguito ad analisi del sangue mi erano stati riscontrati:
tricliceridi 262
colesterolo totale 240
colesterolo HDL 45
negli ultimi tempi ho un senso di stanchezza generale
associato a rare sindromi vertiginose.
inolte mi sono sottoposto a risonanza magnetica encefalo,colonna cervicale, visita cardiologica con relativo ecodopler dei vasi epioaortici. visita otorino, esame vestibolare, analisi del sangue per ivari tipi di epatite e per la tiroide analisi urine e delle feci, emocromo completo tutte queste indagini diagnostiche hanno fortunatamente dato esito negativo.
Le vertigini sono fortunatamente cessate ma il senso di stanchezza anche se in tono minore persiste, forse perchè da un po di giorni sto facendo una dieta per i tricliceridi.
Mi chiedo come posso avere livelli di tricliceridi e colesterolo cosi elevati se ho un peso forma giusto?
inoltre ho riscontrato una leggera patina bianca sulla lingua possono essere i tricliceridi in eccesso?
La ringrazio nuovamente per la vostra cortese attenzione
CORDIALI SALUTI