Idrocele - punta d'ernia - risentimento al testicolo dx

Buongiorno,
da qualche settimana accuso un fastidio al testicolo dx. Oggi mi sono sottoposto ad un'ecografia, dalla quale è risultata una "modesta erniazione di tessuto cellulo-adiposo omentale attraverso il canale inguino-crurale" ma senza "apprezzabili erniazioni di visceri intestinali vere e proprie". Dall'ecografia scrotale non risultano lesioni, i testicoli hanno morfologia, dimensioni e struttura regolari. L'epididimo destro è regolare, a livello dell'epiddimo di sinistra si è riscontrata una "minuta formazione cistica con diametro massimo di poco inferiore a 4 millimetri". Il referto parla inoltre di una "delicata falda di idrocele che si riconosce bilateralmente, reperti più significativi a destra".
Siccome sono in partenza e fino alla fine della prossima settimana non riesco a consultare il mio medico, volevo avere qualche informazione sulle origini del risentimento al testicolo e sulle possibili cure del problema.
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Dai dati che ci scrive sembrerebbe che l'unica patologia sia un iniziale ernia inguinale (che molto probabilmente ha da qualche tempo). Ecograficamente nessuna patologia urgente tale da giustificare il rimandare la partenza. Utile sarà comunque approfondire, appena possibile, il problema con il medico di base ed eventualmente con lo specialista. Due ultimi consigli: eviti sforzi fisici di sollevamento e si ricordi che, in caso di dolore acuto testicolare o inguinale, deve eseguire una visita medica urgente.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
Utente
La ringrazio per la puntuale risposta. In effetti accuso il fastidio da qualche settimana. Il medico di base mi ha inizialmente prescritto un leggero antinfiammatorio, che però non ha dato risultati. Dopo una seconda visita mi ha detto "passerà...".
Ho preferito effettuare un'ecografia per capire meglio l'origine del disagio. Appena possibile tornerò dal mio medico, che in vero è sempre piuttosto sbrigativo.
Grazie ancora