Bruciore alla minzione: quale analisi effettuare?

Gentili dottori, è da un po' di tempo che avverto un leggero bruciore all'atto della minzione, che si fa più intenso quando l'urina è più "carica". Noto anche un leggero rossore intorno al buco da dove fuoriesce l'urina. Non ho riscontrato altri sintomi come secrezioni o macchie sugli slip. Vorrei quindi effettuare un'analisi per verificare se esiste un'infezione in atto. A questo proposito volevo chiedervi se era più utile effettuare un esame delle urine con urinocoltura+antibiogramma o un tampone uretrale.
Per completezza d'informazione vi dico che qualche mese fa sono stato curato dal dermatologo/venereologo per una balanopostite di tipo traumatico con gentalyn beta per una decina di giorni.

Fiducioso di una risposta e ringraziandovi per la disponibilità vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
dovrebbe trattarsi di una uretrite alimentata da una infiammazione prostatica.
Utile una visita urologica e se confermato eseguire terapia adeguatabe e le analisi che il caso richiede.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta ed effettuerò sicuramente una visita urologica come da lei suggerito. Volevo sapere, se le è possibile rispondermi, quali sono gli esami che solitamente lei fa effettuare nel caso della patologia che ha ipotizzato attenendosi ai sintomi da me descritti.
La ringrazio nuovamente per l'attenzione e le porgo distinti saluti.