Difficoltà minzione mattutina

Buongiorno,
Mi chiamo Filippo, ho 24 anni.
Da qualche tempo mi succede di svegliarmi la mattina con un certo dolore alla parte bassa del ventre a causa della necessità di mingere, a volte con il pene in erezione, e al momento della minzione ho difficoltà: il flusso è molto fiacco e per far uscire l'urina devo dare qualche "spinta".
Questo problema si presenta, per l'appunto, solo la mattina e durante la giornata non ho difficoltà o disturbi particolari.
Inoltre il disturbo ho l'impressione che non ci sia sempre ma in alcuni periodi sì, in altri no.
Da cosa può dipendere?

Cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
urinare a pene eretto non è facilissimo per cui la cosa non stupisce più di tanto. Un modesto dolore la sotto potrebbe essere (unitamente ai sintomi) una qualche forma di congestione prostaica, ovvero anche niente. Di qua non lo sappiamo, meglio consultare un medico dal viovo
[#2]
dopo
Utente
Sicuramente la prima cosa che farò domani mattina sarà di chiamare il mio medico di base dato che effettivamente non è la prima volta che mi succede nell'arco di quest'anno.

La giornata di oggi è continuata con un certo fastidio alla parte bassa del ventre e a delle minzioni all'incirca ogni ora piuttosto abbondanti e un po' fastidiose ma non difficoltose.
Spero si tratti di nulla di eccessivamente noioso da curare. :)

La ringrazio, intanto, per il suo parere.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
a naso non granchè. ma si faccia vedere che le malattie son come le donne, quando le trascuri rompono...