Dato che nella mattinata di quell'episodio ho trattenuto la minzione per un paio di ore creandomi

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni, peso 75 kg per un'altezza di 174 cm.
Durante un'eiaculazione ho notato evidenti tracce di sangue rosso vivo tra il bianco. Non mi era mai capitato precedentemente. Ma dopo quest'episodio il colore dello sperma non aveva più tracce di rosso vivo, ma era rosa, ma dopo 48 ore il rosa si attenuato ed è quasi bianco. Sembra tornare alla normalità.
Se torna tutto nella normalità, è necessario comunque un consulto presso uno specialista? sarà una prostatite?
Dato che nella mattinata di quell'episodio ho trattenuto la minzione per un paio di ore creandomi qualche fastidio, può essere ciò collegato all'emospermia? inoltre non avevo un'eiaculazione da circa una settimana, generalmente non è così. Questi fattori possono aver influito nell'episodio di emospermia?
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Sì , tutto quello che ci racconta può in parte indicarci un fattore causale all'emospermia da lei lamentata ma questo non la dispensa da una attenta valutazione andro-urologica , fatta da un reale specialista ed in diretta.

Detto questo poi io stesso sdrammatizzo la sua situazione clinica attuale ma escludere un problema infiammatorio alle vie seminali è una cosa importante alla sua età.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio, è stato molto disponibile e in parte mi ha tranquillizzato.
In questi casi, per escludere l'infezione e per evitare di prendere farmaci antivirali, che esame potrei fare? ecografia? spermiogramma? cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Le indicazioni diagnostiche mirate le può indicare solo il suo andrologo ma le valutazioni di primo livello che possiamo consigliarle in questo caso sono sostanzialmente una ecografia dell'apparato uro-seminale ed uno spermiogramma completo con allegata valutazione colturale.