Urine rosse d'improvviso

Gentili dottori urologi,

a seguito di svariati sintomi, il medico sospetta uno squilibrio di elettroliti. Allora mi ha detto che potrei perderli tramite le urine, pertanto mi ha consigliato di fare la raccolta di urine di 24 urine per verificarne gli elettroliti presenti.

C'è un'altra cosa anche: io l'anno scorso ho sofferto di prostatite, più o meno curata. Ora è da circa tre settimane che avverto di nuovo bruciore all'uretra e all'ano, con difficoltà ad urinare (cosa che l'anno scorso avevo avuto rarissimamente). Ad ogni modo non mi sono preoccupato molto di questa cosa, avendo già avuto una prostatite pensavo fosse una riacutizzazione (probabilmente si è cronicizzata).

Comunque dato che mercoledì torno a lavoro, ho deciso di fare la raccolta delle urine oggi, così domani le porto al laboratorio e mercoledì posso andare a lavorare.

Ma poco fa è accaduta una cosa che mi ha spaventato!

Mentre urinavo nella tanica per raccogliere le urine, ho notato una macchia rossa che si dissolveva all'interno delle urine già raccolte. Pensando che fosse una mia impressione dovuta alla luce fioca, ho interrotto la minzione, e ho versato le ultime gocce di urina nel water: era proprio sangue! Non mi è mai capitato nemmeno l'anno scorso di urinare sangue!

Allora ora ho bisogno del vostro aiuto e avere risposte alle seguenti domande:

1)Il fatto che ci sia sangue nella tanica delle urine (e probabilmente nel resto della giornata ce ne andrà dell'altro quando urinerò) l'esame degli elettroliti potrebbe essere inficiato o venir fuori male?

2) Siccome stavo indagando per capire se i reni funzionano bene e non ho un'insufficienza, voi dite che potrebbe trattarsi di qualcosa legata ai reni o più probabile che sia una forte riacutizzazione della mia prostatite (anche se accuso dolore ai fianchi a volte)?

3)Dalle urine che sto raccogliendo nelle 24 ore di oggi, dato questo avvenimento imprevisto di ematuria, domani al laboratorio potrei chiedere di effettuare altri esami (oltre agli elettroliti) usufruendo della stessa raccolta/campione? o devo raccogliere altre urine un altro giorno?

4) Cosa devo fare adesso? devo muovermi di urgenza? devo andare dal mio medico curante (lo trovo domani allo studio)?

Sono un pò spaventato, anche perchè su internet ho letto che tra le cause di ematuria ce ne sono alcune davvero terribili... è il caso di essere preoccupato?

Vi prego di aiutarmi ad avere risposta a queste 4 domande... vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente il sangue potrebbe essere dovuto ad un infezione , faccia gli esami delle urine e una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore un'infezione a quale organo?

E' questo il mio dilemma...
Visita a parte, secondo lei possono essere i reni o la prostata (io soffro di prostatite).

Gli esami delle urine posso farli usando il campione che sto raccogliendo oggi o devo separare le cose e farli su un altro campione di un altro giorno?
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,

oggi ho eseguito i prelievi del sangue per degli accertamenti prescrittimi dal medico, diciamo che sono analisi molto dettagliate (dalle cose semplici come colesterolo ecc... fino ai parametri per la tiroide).

Il punto è questo: molto stupidamente ieri pomeriggio (verso le 18:00) senza riflettere ho mangiato pan carrè e Nutella, diciamo un bel pò di Nutella!

Ad ogni modo l'ultimo pasto l'ho fatto alle 21:00 di ieri, mentre dalle 24:00 non ho toccato più niente (nè acqua nè cibo).

Ma quello che mi preoccupa è la Nutella di ieri pomeriggio, 100 grammi sicuro li ho mangiati.

Può tutto questo in qualche modo influire sul risultato delle analisi del sangue che faranno al laboratorio sul campione prelevato stamattina?
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
per quanto rigurda l' infezione potrebbe essere alla prostata, a nutella non dovrebbe alterare nulla se non al massimo la glicemia