Dolore testicolo destro: consiglio

salve,
ho 28 anni e da circa 2 settimane soffro di un dolore al desticolo destro.
il dolore non è sempre fisso, a volte tende a sparire, e prescinde dalla postura (anche se in movimento si acuisce).
Il dolore oscilla tra un livello basso e medio. Nel senso che non è che mi impedisce di fare le normali attività, ma le limita.

Per il resto tutto funziona: anche alla palpazione non mi sembra ci sia qualcosa di evidente.

Può essere che sia dipeso dal fatto che ho giocato a pallone sulla spiaggia (era una vita che non ci giocavo) e i calci abbiano come "strappato" qualcosa?

Vorrei un consiglio su come procedere: è opportuno farmi visitare al pronto soccorso o la situazione non ha i caratteri di urgenza? è opportuno ancora aspettare per vedere come evolve la situazione? Posso prendere un farmaco? Devo consultare il medico di famiglia (anche se visti gli impegni potrà vederlo solo venerdì prossimo)?

grazie e buona domenica
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Il medico di famiglia è la prima persona da consultare e non capisco quali impegni più importanti del suo lavoro possano impedirgli di vederla prima di venerdì prossimo. I pronti soccorsi d'Italia saranno sempre più intasati se prevale questo andazzo.
Molto probabilmente la partita a calcio sulla spiaggia ha sollecitato la colonna ed il cingolo pelvico, di conseguenza il nervo genito-femorale si è infiammato. Un po' di riposo dovrebbe essere sufficiente. Comunque coglierei l'occasione per una visita specialistica all'apparto genitale, se non l'ha mai fatta è giunto il momento.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo