Testicolo destro gonfio.

Buongiorno,a seguito di un gonfiore del testicolo destro che perdura da circa due mesi, ho eseguito un ecografia renale-vescicolare-prost-scrotale e dal referto emerge:
Reni in sede normoconformati, conservato lo spessore cortico midollare in assenza di patologia focale o litiasica; non segni di idrofrenosi.
Vescica distesa, non patologia di parete o endoluminale rilevabile con la metodica; ghiandola prostatica in sede (24x23 mm) non aggettante in vescica; nei limiti fisiologici il residuo post-minzionale (20.6 ml)
Normale morfologia della cavità scrotale; notevole ingrandimento del didimo destro, ad ecostruttura ipoecogena rispetto al controlaterale e disomogenea per la presenza in sede polare superiore di irregolare immagine pseudonudolare tenuamente iperecogena (13.8 mm), presenza di segnali vascolari loco-regionali; INDISPENSABILE videat specialistico.
Nulla per il didimo sinistro.
NON segni di idrocele.
La mia domanda è:
Di cosa può trattarsi?
A chi specialista dovrei rivolgermi?
Anticipatamente ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Come già indicatole dall'ecografista bisogna consultare , senza perdere altro tempo, prezioso, un esperto urologo.

Un reperto ecografico di quel genere richiede sempre una attenta e precisa valutazione clinica diretta; in certi casi, per arrivare ad una diagnosi precisa, poi è pure indicata una esplorazione chirurgica.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Farò come Lei mi consiglia. Grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se lo desidera, ci tenga aggiornati sul suo problema clinico.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, approfitto ancora della Vs cortese disponibilità. Sono stato sottoposto ad orchifunilectomia destra con markers:
giorno precedente l'intervento a-feto 1.42, BHCG 0.65,LDH445
giorno successivo l'intervento a-feto 1.46, BHCG.0,LDH 299
settimana successiva a-feto 1.45, BHCG.0,LDH 379.
TAC total body: NEGATIVA
RX TORACE: NEGATIVO
Esame istologico: seminoma classico con aree si seminoma anaplastico. Necrosi tumorale 30%. Infiltrazione della tonaca albuginea, invasione rete testis con immagini di colorazione endolinfatica ed ematica. Funicolo indenne pT2.
CONTROLLI DA SEGUIRE: Si indirizza a RT adiuvante. Eseguire a-feto+BHCG+LDH ogni mese. RX torace ogni 3 mesi, TC total body con e senza m.d.c. a giugno 2011.
La mia curiosità è riferita alla possibilità di optare per UNA VIGILE ATTESA piuttosto che la RT adiuvante e nel caso (spero di no) di recidiva sottopormi a RT e/o chemioterapia.
Certo di un Vs cortese riscontro anticipatamente ringrazio.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi sembra che l'indicazione ricevuta sia quella di fare una radioterapia adiuvante e quindi non faccia il medico di se stesso e segua attentamente tutte le indicazioni terapeutiche ricevute, mi sembrano condivisibili.
[#6]
dopo
Utente
Grazie seguirò le indicazioni ricevute.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci tenga poi comunque sempre aggiornati, se lo desidera.