Un dolore al testicolo destro

Salve

da oltre 6 mesi lamento un dolore al testicolo destro; cerco di fare una breve storia.

- il dolore è apparso diciamo gradualmente nel giro di 4-5 giorni dopo un esordio iniziale con discreta possibilità di sopportazione
- acutizzazione del male: effettuato accesso al PS dove la visita urologica e la successiva ecografia scrotale hanno evidenziato segnale eco color doppler presente, formazione ipoecogena rotondeggiante sulla testa dell'epididimo destro; non segni riferibili a fenomeni flogistici. L'urologo sospetta una subtorsione del testicolo
- successiva terapia antifiammatoria senza risultato; ciclo con cortisone senza risultati
- la situazione si è stabilizzata con una sintomatologia dolorosa presente soprattutto da seduto; tuttavia il dolore/fastidio non è mai scomparso e rimane
sempre la tensione che posa "riesplodere" nella fase acuta. Questa situazione è praticamente durata da aprile ad ottobre, allorquando ho effettuato un RMN scrotale con mdc
- RMN scrotale con mdc: didimi regolari e simmetrici per dimensioni. A livello del polo superiore del didimo dx si osserva una piccola zona ovoidale ipointensa in T2 e senza contrast enhanchement, del diametro di 7 mm, che per i suoi caratteri potrebbe essere dovuta ad una piccola area ischemica (da pregresssa subtorsione?). Nelle sequenze T1 pesate essa è modicamente iperintensa verosimilmente per una componente emorragica. Non alterazioni degli epididimi dove non si osservano formazioni cistoche. Non variocele. non ernia inguinale.

Chiedo una spiegazione; sulle cause ma anche sull'evoluzione dato che il tutto è partito poco più di 6 mesi fa.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
spiegazioni non ne ho. A volte conviene aprire chirurgicamente lo scroto e guardare direttamente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta

Le chiedo da quello che si può evincere dal referto della RM, la cosa riveste carattere di urgenza?..le parole "ischemia" o "emorragico" non sono subito tranquilizzanti. Tenendo conto che sono 6 mesi che il quadro si è "stabilizzato" con un dolore/fastidio di portata sopportabile, soprattutto perchè non è continuo ma sembra riguardare alcune particolari posizioni come lo stare seduti, ecc

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
vuole dire che c' è stato un modesto spandimento e rallentamento del sangue. ma va tutto inquadrato in una visita se non non ha senso.
[#4]
dopo
Utente

La ringrazio vivamente per la risposta. Da profano non mi spiego cmq come non possa il versamento essersi "riassorbito" in 6 mesi.

Grazie

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
neanche io, come le ho detto in alcuni casi si da occhiata chirurgica
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore

che tipo di intervento sarebbe, ambulatoriale, con ospedalizzazione. E l'intervento sarebbe nel caso risolutivo?

Grazie
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
day hospital, risolutivo non sempre
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore

sarebbe un intervento diciamo di "riduzione" e di assorbimento della zona emorragica? Se è possibile fare un'ipotesi ovviamente, con gli elementi che ha a disposizione.

Grazie

[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
se potessi fare ipotesi decenti, non parlerei di "esplorazione": si apre e si si vede, secondo antico costume chirurgico, non ancora desueto
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente

E' stato molto chiaro.

Cordialmente

[#11]
dopo
Utente
mi scusi dottore un'ultima domanda: che tipo di anestesia sarebbe, dato che si tratterebbe di un intervento in day hospital; locale?

Grazie ancora

Cordialmente
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
dipende dal chirurgo, io faccio generale
[#13]
dopo
Utente
Grazie ancora

Cordialmente