Urgente: dolore testicolo

Gentilissimi dottori, vi chiedo urgentemente un consiglio riguardo la mia situazione: 4 giorni fa al mio risveglio il testicolo alla mia sinistra mi risultava dolente, quasi come se fosse indolenzito, con un dolore al fianco alla mia sinistra altezza linguinale, premetto che non ho avuto rapporti di recente, che non ho dolore nell atto Dell evacuazione di urine o altro, sono stato in ospedale poco fa ma non vi era ne urologo ne andrologo in grafo di farmi una visita, un infermiere facendolo una banale visita ha escluso la torsione testicolare. Oggi e sabato e il primo urologo potrò vederlo solo privatamente giovedì prossimo. Vi chiedo urgentemente un consiglio ed un parere in quanto sono molto preoccupato e sto soffrendo.
Vi ringrazio moltissimo aspetto una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per il momento...si accontenti della visita dell'infermiere... Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo prof. Izzo la ringrazio del suo parere, la aggiorno con i risultati delle visite ed analisi: ho effettuato un emigrino risultante normale, un ecografia in cui e risultata una leggera infiammazione con poco idrocele, in seguito ad un eco color doppler effettuato infine oggi, il medico ha riscontrato lieve idrocele causato da un infiammazione con millimetriche cisti Alla testa Dell epididimo.
Il medico mi ha dato una cura di nimesulide per una settimana. Secondo il suo parere e sufficiente a portare la situazione alla normalità? E le cisti rappresentano un problema? La ringrazio moltissimo e rimango in sua cordiale attesa
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le cisti non sono un problema,se non si infiammano.L'idrocele,se lieve,non va trattato diversamente da come consigliato dal medico che l'ha visitata. Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Dott. Izzo le scrivo ancora per aggiornarla della mia situazione che sembra non migliorare: dopo 4 giorni di nimesulide 2 volte al giorno (mattina e sera) e l'assoluto riposo a letto, continuo ad accusare il fastidio al testicolo più gonfio. Volevo sapere da lei quando Sara possibile vedere i primi miglioramenti e se la terapia che sto seguendo e realmente efficace e se eventualmente esiste una cura più efficace di questa che come scritto, non mi ha portato miglioramenti. La ringrazio moltissimo aspetto una sua risposta
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se e' alettato,credo un approfondimento diagnostico/terapeutico sia ineludibile.La terapia e' stata consigliata dall'ecografista o dallo specialista?Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio ancora per i suoi tempestivi consulti e della infinita disponibilità.
Mi ha segnato il nimesulide l'urologo del pronto soccorso, e chiesi conferma anche al radiologo che mi fece l'eco color doppler, anche confermò l'efficacia che avrebbe dovuto avere. Efficacia non riscontrata, infatti avverto tutt' ora un continuo fastidio e l'evidente gonfiore del testicolo....
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo per aggiornarla della mia situazione a distanza di un mese:
Ho eseguito spermiogramma ed urinocultura risultate entrambe perfette e negative, il testicolo nel frattempo si e sgonfiato, ma la sintomatologia non e pressochè cambiata: avverto ancora un fastidio come un dito poggiato costantemente sul testicolo, inoltre ho notato che esso appare leggermente spostato verso l'alto. L'urologo che mi ha visitato mi ha detto che non ho nulla, se non una lieve epididimite, e se ho ancora fastidi, di continuare comunque le mie attività.
Ma in tutto questo rimangono i miei dubbi: il testicolo Perche e spostato verso l'alto? Perche a distanza di un mese ho ancora episodi di fastidio almeno una volta al giorno? Quando tornerà tutto alla normalità?
La ringrazio anticipatamente
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le conviene ascoltare i consigli dello specialista di riferimento.La negativita' degli esami colturali,nonce' l'esito favorevole dello spermiogramma e dell'ecodoppler,giustificano l'ottimismo del collega.Il posizionamento il alto del testicolo non necessariamente e' indice di un problema.Cordialita'.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

possono verificarsi anche modeste "infiammazioni" epididimarie che possono determinare la produzione di liquido (idrocele) e causare fastidi vari, sensi di peso, dolenzie che si possono estendere anche verso l'alto,verso l'inguine.
La terapia con antinfiammatorio è corretta e i fastidi in genere cessano dopo alcune settimane. Il soggetto particolarmente preoccupato, ansioso, tende a controllarsi continuamente, spesso accentuando le sensazioni dolorose.
Segua i consigli dello specialista che la ha visitata e trattata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per i vostri rapidissimi consigli e delucidazioni, volevo aggiornarvi ancora sugli ultimi accadimenti:
Ultimamente la sintomatologia era molto migliorata il fastidio sparito ed i testicoli quasi nella norma, a mio avviso in diversa posizione, ma spero nella norma. Proprio ieri, in seguito ad una lunga passeggiata a passo molto celere, ho avuto una ricaduta, e tornato il fastidio, il testicolo si e rigonfiato e lo scroto si e arrossato. Sono andato a dormire, ed oggi al risveglio il fastidio era molto diminuito ma lo scroto e rimasto arrossato ed il testicolo gonfio. Ormai dall inizio di tutto questo sono passati quasi due mesi e mi chiedo: possibile che con cosi poco ho avuto questa ricaduta? Possibile che una completa guarigione duri più di due mesi? Nella mia insicurezza ho prenotato un secondo eco-colordoppler, che spero possa darmi qualche sicurezza ma inizio ad avere una certa paura che sia una sorta di sub-torsione...
Vi ringrazio moltissimo della vostra attenzione ed aspetto con ansia una vostra ulteriore se possibile delucidazione
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non e' possibile aggiungere altro...aspettiamo l'esito dell'ecodoppler ma,vedra',che,a breve,sara' Lei a tranquillizzare noi...Cordialita'.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per riportarle il referto Dell eco-color doppler:
Didimi ed epididimi di regolari dimensioni e morfologia, ed ecostruttura omogenea. Millimetriche formazioni cistiche a livello testa Dell epididimo bilateralmente. All odierno controllo si osserva Modica quota di idrocele a destra e modesto ispessimento della borsa scrotale a sinistra (4mm), in possibile rapporto a quadro flogistico. Presenza in sede sopra e peritesticolare bilateralmente, di alcune ectasie venose (diametro Max. 3,2mm) che non presentano significativo reflusso durante manovra di valsalva in clinostatismo.

In aggiunta a questo l'unico aggiornamento che le so dare sulla mia fisiologia e solamente lo scroto diventato rosso.
L'inspessimento della borsa scrotale può significare qualcosa? E normale che lo scroto diventi rosso? Alla luce di questo referto, la situazione e in via di miglioramento? Insomma e positivo?? La ringrazio per l'attenzione ma sopratutto per l'infinita pazienza!!
[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'ispessimento e/o l'arrossamento della borsa scrotale non incide sulla funzione testicolare.Tutto procede bene.Cordialita'.
[#14]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

si faccia vedere da uno specialista e segua i suoi consigli terapeutici, non cerchi le web-verifiche dei suoi dubbi, corre il rischio di effettuare una serie di esami inutili e costosi senza portarla a migliorare il quadro clinico.
cari saluti